Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

mercoledì 1 agosto 2012

Commento di Padre Livio al Messaggio del 25 luglio 2012

"Cari figli!  Oggi vi invito al bene. Siate portatori di pace e di bontà in questo mondo. Pregate che Dio vi dia la forza affinché nel  vostro cuore e nella vostra vita regnino sempre la speranza e la fierezza perché siete figli di Dio e portatori della Sua speranza in questo mondo che è senza gioia nel cuore e senza futuro perché non ha il cuore aperto verso Dio, vostra salvezza. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”

 

Commento al messaggio del 25 luglio di Padre Livio di Radio Maria

Per comprendere questo messaggio, come ci ha detto più volte la Madonna, dobbiamo ascoltare le Sue parole con il cuore e pregare lo Spirito Santo perché ci aiuti a capirle e soprattutto a viverle.

Noi potremmo commentare questo messaggio in tanti modi, vorrei però commentarlo, partendo dalla fine. Cioè la Madonna più volte ha descritto la realtà di questo mondo con parole che non lasciano adito a fraintendimenti, cioè ha detto tante volte che il mondo nel quale viviamo è un mondo senza pace, è un mondo nel quale abbonda il peccato, un mondo che è nelle tenebre della menzogna, un mondo che è nelle tenebre della morte.

La Madonna ha detto che stiamo costruendo un mondo senza Dio per il quale non c’è né futuro, né gioia, né vita eterna. È un mondo che ha rinunciato a Cristo, è un mondo quindi soggiogato dal maligno.

Questa è l’analisi che la Madonna ha fatto coerentemente fin dall’inizio delle Apparizioni con i Suoi messaggi. Questo è dunque uno sguardo di verità, cioè qual è la verità? È la corrispondenza fra quello che si dice e quello che esiste. La Madonna ci ha descritto il mondo così ed è esattamente così! È il mondo visto dal Cielo, è il mondo così come Dio lo vede.

Qual è la verità? Il mondo così come Dio lo vede è lo sguardo vero. Questo ci permette di non fraintendere la visione della realtà. D’altra parte se il mondo non fosse così, non cercheremmo neanche la salvezza, anzi direi che il più grande peccato del mondo contemporaneo è quello di aver rifiutato il Salvatore e di cercare la salvezza con mezzi umani.

Fatta questa premessa, la Madonna ci dice: ”state attenti, siete in questo mondo che è senza gioia, senza futuro, senza pace, immerso nel peccato. Non fatevi trascinare, ricordatevi della vostra identità cristiana”.

La Madonna usa per la prima volta la parola: “fierezza”, “ricordatevi chi siete” cioè “figli di Dio”, siete “portatori della Sua speranza”.

”Siete il sale della terra, siete la luce del mondo, non potete conformarvi a questo mondo. Non potete pensare come la pensano gli uomini che sono nelle tenebre, voi che siete luce non potete farvi condizionare dalle tenebre, dal male, dalla morte, dalla menzogna. Voi, che siete miei, non potete soggiacere all’inganno del maligno”. Questo ci dice la Madonna.

Bella questa espressione dove parla della “fierezza” che dobbiamo avere, perché “siete figli di Dio”  e non figli del maligno. Siamo immagine della Madonna, non immagine del maligno. Come aveva detto una volta ”siate mia immagine, non quella del maligno”. Quindi siamo sale e luce, per esprimerci in termini evangelici e poi c’è la domanda di Gesù: “ma se il sale diventa scipito, con che cosa sarà salato il mondo?” Per cui la Madonna ci dice: “abbiate la fierezza, la consapevolezza di quello che siete, e chiedete a Dio la forza”, ”pregate che Dio vi dia la forza affinché nel vostro cuore e nella vostra vita regnino sempre la speranza e la fierezza”, che ci dia la forza di non farci trascinare, di non farci omologare, di non farci entrare nel gregge degli stolti, ma che ci dia la forza interiore per testimoniare.

Per testimoniare la luce, la salvezza, la gioia, la pace, la speranza.

Torna due volte questa parola “speranza” perché la Madonna sa che più avanzerà questa crisi che stiamo passando, più la gente finirà per scoraggiarsi o per cercare vie d’uscita che non sono quelle di Dio, che non sono il ricorso a Dio, che sono il ricorso alla violenza umana.

Perciò questo mondo è senza speranza. Perché senza speranza? Perché senza futuro; perché senza futuro? Perché non ha Dio. Quindi voi portate il bene, la pace, la bontà, la speranza e chiedete a Dio la forza di portarla, perché la Madonna sa che abbiamo bisogno di questa forza, sa che rischiamo di essere trascinati, sa che rischiamo di scoraggiarci, sa che rischiamo di spegnerci, sa che rischiamo di entrare nella schiera degli stolti o, come diceva Sant’Agostino, nella massa dei dannati!

E quindi l’esortazione del messaggio è questa; dopo la descrizione, l’esortazione alla fierezza dei figli di Dio: “pregate perché Dio vi dia la forza di portare la pace, la bontà, il bene e la speranza”.

Quindi preghiamo Dio perché ci dia questa forza, il cuore di ogni messaggio della Madonna è sempre la preghiera, cioè in questo mondo senza Dio portiamo Dio. Per portare Dio dobbiamo aprirci a Dio nella preghiera, accogliere nella preghiera la Sua pace, il Suo amore, la Sua gioia, “speronare” l’anima, come dice Santa Caterina da Siena, aprirci a quella visione serena della vita perché in fondo il padrone del mondo è Dio.

Insomma Dio governa il mondo, siamo stati salvati, Cristo ha vinto, dobbiamo replicare nella nostra vita la Sua vittoria, dobbiamo entrare in combattimento aperto e fare questa grande battaglia, perché il momento nel quale viviamo è certamente uno dei momenti del più grande combattimento escatologico da due millenni a questa parte.

La Madonna stessa in più di un’occasione, ma specialmente nel messaggio del 1° gennaio del nuovo millennio, ha detto: “satana sciolto dalle catene va combattuto, va combattuto con tenacia, con forza che ci viene dalla preghiera, portando la pace, la bontà e l’amore”. Questa è la grande battaglia escatologica della quale la Madonna ha detto: “aiutatemi ad aiutarvi”.

Cari amici, questa è dunque la “frustata”, perché non ci adagiamo, perché non ci scoraggiamo, perché ravviviamo la fiamma della Fede e dell’amore e perché non dimentichiamo che questo mondo non basta criticarlo, non basta maledirlo, non basta sputarci addosso, va curato, va amato, va salvato!

Ogni messaggio della Madonna è un programma di vita, è una sintesi perfetta, nel senso che Dio è al primo posto, Dio ci dà la Sua luce, la Sua forza per aiutare a salvare questo mondo.

Questo è dunque il compito che ci affida la Madonna in questo mese di Luglio.

Ringraziamo Dio per questa grande grazia che ha la nostra generazione, l’avere la Madonna come Guida, come Madre, come Maestra.

Saranno la Madonna e il Papa che guideranno questo mondo verso un futuro di pace e di fede.

Questo è l’approdo, però adesso è il momento della battaglia. Combattiamo!

Fonte: “Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito:www.medjugorjeliguria.it

Nessun commento: