Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

sabato 4 maggio 2013

La Madonna di San Luca tra noi

ScreenShot00123

 

La Madonna di San Luca è scesa dal Colle per l’annuale visita in città oggi, sabato 4maggio: alle 18 era a Porta Saragozza, dove era attesa dal Cardinal Caffarra e dalle 19 nella Cattedrale di San Pietro, dove resterà per tutta la settimana. Tutte le celebrazioni saranno trasmesse, per la prima volta, in diretta 24 ore su 24 sul sito settimanale televisivo diocesano 12Porte

Questo il link per collegarsi:

http://new.livestream.com/accounts/43122/events/2052246

La Madonna di San Luca è stata interamente restaurata. L’operazione era già iniziata nel maggio scorso e il volto della Vergine e del Bambino erano stati ripuliti. Dopo due anni di studio sui materiali da utilizzare, dalle tecniche adeguate e dall’intervento in sé, il «simbolo» della Chiesa di Bologna è completamente restaurato. La Madonna d San Luca, co-patrona della città e icona amata dai fedeli sotto le Due torri è stata ripulita dalla patina nera che la ricopriva e che oscurava il volto e le vesti. Dopo l’operazione sono riaffiorati dei colori più vivi e brillanti e la tunica della Madonna è risultata di un azzurro intenso.

image

Il restauro che è partito dall'idea di fare il rilievo tattile dell'icona per le persone non vedenti, ha consentito agli esperti anche di valutare meglio l’icona e di anticiparne la datazione. Secondo lo storico dell'arte Franco Faranda, direttore della Soprintendenza ai beni storici e artistici di Bologna, l’opera risale alla metá del XII secolo (1150 circa) ed è «eccezionale. È un vero capolavoro, come se l'avesse fatta Giotto o Guido Reni». Valutazione sottoscritta dal restauratore Camillo Tarozzi. «È un'icona di un maestro di grandezza assoluta - spiega- un dipinto di qualità strepitosa, anche nei particolari, al di sopra di qualunque altra immagine di questo tipo».

Fonte: Il Corriere di Bologna

Nessun commento: