Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

mercoledì 15 ottobre 2014

Commento di Padre Livio al messaggio del 2 ottobre 2014

"Cari figli, con materno amore vi prego: amatevi gli uni gli altri! Che nei vostri cuori sia come mio Figlio ha voluto fin dall’inizio: al primo posto l’amore verso il Padre Celeste e verso il vostro prossimo, al di sopra di tutto ciò che è di questa terra.

Cari figli miei, non riconoscete i segni dei tempi? Non riconoscete che tutto quello che è intorno a voi, tutto quello che sta succedendo accade perché non c’è amore? Comprendete che la salvezza è nei veri valori. Accogliete la potenza del Padre Celeste, amateLo e rispettateLo. Camminate sulle orme di mio Figlio. Voi, figli miei, apostoli miei cari, voi vi radunate sempre di nuovo attorno a me, perché siete assetati, siete assetati di pace, di amore e di felicità. Dissetatevi dalle mie mani! Le mie mani vi offrono mio Figlio, che è Sorgente d’acqua pura. Egli rianimerà la vostra fede e purificherà i vostri cuori, perché mio Figlio ama con cuore puro ed i cuori puri amano mio Figlio. Solo i cuori puri sono umili e hanno una fede salda. Io vi chiedo cuori del genere, figli miei! Mio Figlio mi ha detto che io sono la Madre del mondo intero. Prego voi, che mi accogliete come tale, che con la vostra vita, la preghiera e il sacrificio mi aiutiate affinché tutti i miei figli mi accolgano come Madre, perché io possa condurli alla Sorgente d’acqua pura. Vi ringrazio! Cari figli miei, mentre i vostri pastori, con le loro mani benedette, vi offrono il Corpo di mio Figlio, ringraziate sempre nel cuore mio Figlio per il suo sacrificio e per i pastori che vi dà sempre di nuovo"

Commento di Padre Livio al messaggio del 2 ottobre 2014

Come vedete, la struttura di questo messaggio è identica a quella di tutti gli altri messaggi. È una struttura profondamente cristologica, cioè la grazia viene da Cristo, viene attraverso le mani di Maria, questa grazia deve entrare nei nostri cuori per trasformarli, deve accendere la fede e l'amore in questi cuori e noi, con la fede e con l'amore che Dio ha acceso nei nostri cuori, dobbiamo portarla agli altri. Questa è la struttura di ogni messaggio della Madonna, ma oggi, a mio parere, dobbiamo porre l'attenzione su alcuni punti particolari. La Madonna ci ricorda il comandamento di Gesù, il primo e più grande comandamento è l'amore di Dio e quello del prossimo, sono due aspetti del medesimo comandamento: l'amore di Dio sopra ogni cosa e l'amore del prossimo come noi stessi, sono un unico comandamento, quest'amore deve essere quello che regna nel nostro cuore al di sopra di tutti gli attaccamenti della terra, diversamente rischieremmo di assolutizzare degli idoli. Detto questo, la Madonna ci fa vedere la distanza che c'è appunto fra quello del comandamento di Gesù e la realtà, e ci chiede: “Cari figli miei non riconoscete i segni dei tempi? Come già vi ho detto, io molte volte, quando la Madonna ci invitava a riconoscere i segni dei tempi, ho sempre pensato ai segni positivi ed effettivamente in alcuni messaggi la Madonna faceva riferimento a segni positivi, ma i segni dei tempi che noi leggiamo in controluce nel capitolo XII dell'Apocalisse sono due cioè: c'è il segno della Donna vestita di sole, quindi un segno positivo, ma c'è anche il segno del dragone infernale. Quindi in ambedue questi aspetti di fede, i tempi vanno colti. La Madonna aveva già detto all'inizio del nuovo millennio, che “satana è sciolto dalle catene (messaggio del 1/1/2001). Successivamente aveva detto in messaggi memorabili che “satana vuole mettere se stesso al posto di Dio”, cioè vuole distruggere la terra, vuole instaurare il suo regno in questo mondo, l'impero delle tenebre, ridiventare il principe di questo mondo, questo è il suo obiettivo!

La Madonna stessa ha commentato quello che ha detto all'inizio del millennio:ora che satana è sciolto dalle catene, unitevi ancora di più, consacratevi ancora di più al mio Cuore e al Cuore di mio Figlio”. Allora, se noi guardiamo i segni dei tempi, vediamo “come nel mondo”, come la Madonna più volte ha detto nei suoi messaggi, “regna l'odio”. Questo è uno dei segni dei tempi, cioè il segno del dilagare dell'apostasia, cioè il distacco da Cristo che è la fonte dell'amore e quindi il regno, l'impero delle tenebre si diffonde attraverso la superbia, l'ingordigia, la prepotenza, la violenza, cioè l'odio! “Non riconoscete che tutto quello che è intorno a voi, tutto quello che sta succedendo, accade perché non c’è amore?” Quindi la Madonna ci dà quest'affresco, cioè il male del mondo è l'assenza dell'amore di Dio nei cuori. La medicina: la medicina è una sola, ritornare alla fonte dell'amore che è il Padre Celeste, che ci dona l'amore attraverso il Cuore di Gesù e quest'amore dal Cuore di Gesù arriva attraverso le mani di Maria, questa è l'altra parte del messaggio. La Madonna, dopo aver descritto, diciamo il deserto popolato da serpenti e da scorpioni, ci parla dell'acqua viva che lo inonda, che può farlo fiorire e ci dice: “Comprendete che la salvezza è nei veri valori. Accogliete la potenza del Padre Celeste, amateLo e rispettateLo. Camminate sulle orme di mio Figlio”.

Nel messaggio di Natale di due anni fa Gesù ha detto: “Io sono la vostra pace, vivete i Miei comandamenti”, ora la Madonna ci dice: “Camminate sulle orme di mio Figlio”.

Poi la Madonna si rivolge ai presenti, presenti fisicamente e presenti spiritualmente, cioè a noi che abbiamo accolto il Suo messaggio e la Madonna ci invita alla purificazione radicale dei nostri cuori.

Cioè la Madonna ci dice che, per operare attraverso di noi, ha bisogno che ci apriamo a suo Figlio, il quale rianimerà la nostra fede che è un lumicino fumicante, purificherà i nostri cuori che, se non sono in peccato mortale, comunque sono in peccati veniali, e dobbiamo, con la Grazia di Cristo, con la nostra buona volontà e con l'aiuto della Madonna, arrivare ad avere un cuore puro, cioè amare Gesù con un amore puro, cioè perfetto, cioè totale, cioè di generosa amicizia.

Diceva Santa Caterina da Siena: superare l'amore mercenario e l'amore che aspetta la ricompensa, arrivare all'amore puro, cioè amare Dio perché degno di essere amato”.

La Madonna dice che per i tempi d'oggi per vincere l'odio c'è bisogno di questi cuori puri, cioè nei cuori puri c'è l'amore di Gesù e l'amore del prossimo dove c'è questa fiamma ardente dell'amore, “solo i cuoi puri sono umili e hanno un fede salda”.

Quindi, cari amici, attenzione, non dire “io sono un cuore puro”, i cuori puri sono umili e sono saldi nella fede. La Madonna per avvicinare i lontani ha bisogno di cuori del genere “Io vi chiedo cuori del genere, figli miei”. Poi la Madonna dice: “Mio Figlio mi ha detto che io sono la Madre del mondo intero”. Quando gliel'ha detto? Ovviamente gliel'ha detto qui sulla terra, c'è una traccia precisa nel Vangelo, quando Gesù nella figura di Giovanni indica a Maria questa Sua maternità universale e comunque è già nell'ordine delle cose, perché Colei che è la “Madre del Capo” ovviamente nel progetto di Dio, è la Madre anche di tutto il corpo.

Quindi la Madonna sapeva già su questa terra di questa Sua vocazione alla maternità universale, alla maternità nei confronti della Chiesa, ma anche del mondo intero.

Già nelle litanie del Rosario si dice: ”prega per noi e per il mondo intero”, cioè è un po' una dimensione che entra nei cuori perché Dio vuole che tutti gli uomini si salvino e giungano alla conoscenza della verità. La Madonna ci dice: che con la vostra vita, la preghiera e il sacrificio mi aiutiate affinché tutti i miei figli, cioè tutti gli uomini, sono sette miliardi, “mi accolgano come Madre, perché io possa condurli alla Sorgente d’acqua pura. Vi ringrazio!

Questo è il compito che la Madonna ci dà: “con la testimonianza della vita, con la preghiera e il sacrificio, non è che dobbiamo metterci a far chi sa quali cose, vita, testimonianza nella vita, con la preghiera e il sacrificio lo possiamo far tutti, per far sì che Lei possa condurre tutti gli uomini alla Sorgente d'acqua pura” che è Suo Figlio! Siamo tutti impegnati con la Madonna, in questo grande sforzo per far conoscere la maternità di Maria a tutti gli uomini, perché tutti l'accolgano come Madre e possano in questo modo dissetarsi dalle Sue mani di Madre, dell'acqua pura che sgorga dal Cuore di suo Figlio, che è la Sorgente d'acqua pura.

Poi nell'ultima parte del messaggio, come sempre nei messaggi a Mirjana, la Madonna ci ricorda i pastori. Non c’è Chiesa senza i pastori. La Madonna ci ha detto più volte di smetterla di criticare i pastori: “le vostre labbra rimangano chiuse, solo Dio è giudice”, ci ha detto di aver fiducia nei pastori. Sono tutte esortazioni che la Madonna ha dato in questi ultimi tre anni.

La Madonna sa perché le ha date, perché sa che il diavolo riesce a sedurre e a metterci contro i pastori, come ha detto il Papa qualche giorno fa: “questi tentativi di divisione della Chiesa vengono dal diavolo” e ci dice:  “con le loro mani benedette, vi offrono il Corpo di mio Figlio, ringraziate sempre nel cuore mio Figlio per il suo sacrificio e per i pastori che vi dà sempre di nuovo”, la Sua grazia arriva a noi attraverso i Sacramenti.

“Ora che satana è sciolto dalle catene, io vi invito a consacrarvi al mio Cuore e al Cuore di mio Figlio. In modo speciale adesso, cari figli miei, vi invito ad essermi vicini!”

(Medjugorje, messaggio del 1° gennaio 2001)

Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito: www.medjugorjeliguria.it

Nessun commento: