Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

martedì 13 gennaio 2015

Commento di Padre Livio al Messaggio a Mirjana del 2 gennaio 2015

"Cari figli,  sono qui in mezzo a voi come Madre che vuole aiutarvi a conoscere la verità. Mentre vivevo la vostra vita sulla terra, io avevo la conoscenza della verità e con ciò un pezzetto di Paradiso sulla terra. Perciò per voi, miei figli, desidero la stessa cosa. Il Padre Celeste desidera cuori puri, colmi di conoscenza della verità. Desidera che amiate tutti coloro che incontrate, perché anch’io amo mio Figlio in tutti voi. Questo è l’inizio della conoscenza della verità. Vi vengono offerte molte false verità. Le supererete con un cuore purificato dal digiuno, dalla preghiera, dalla penitenza e dal Vangelo. Questa è l’unica verità ed è quella che mio Figlio vi ha lasciato. Non dovete esaminarla molto: vi è chiesto di amare e di dare, come ho fatto anch’io. Figli miei, se amate, il vostro cuore sarà una dimora per mio Figlio e per me, e le parole di mio Figlio saranno la guida della vostra vita. Figli miei, mi servirò di voi, apostoli dell’amore, per aiutare tutti i miei figli a conoscere la verità. Figli miei, io ho sempre pregato per la Chiesa di mio Figlio, perciò prego anche voi di fare lo stesso. Pregate affinché i vostri pastori risplendano dell’amore di mio Figlio. Vi ringrazio."

Commento di Padre Livio al messaggio del 2 gennaio 2015

È un messaggio particolare che ha come motivo dominante la verità.

Non c'è dubbio che la Madonna ha voluto, con questo messaggio, spiegarci cos'è la verità, perché non mancano quelli che confondono la verità con delle formulazioni concettuali, che, sia ben chiaro, sono comunque importanti, come se la verità fosse una definizione logica.

La Madonna ci fa capire che le verità della fede hanno un centro vivo che è la persona stessa di Gesù Cristo, è la Sua parola.

Questa verità, per essere conosciuta, ha bisogno di cuori puri, di cuori umili, ha bisogno di cuori purificati dal digiuno, dalla preghiera, dalla penitenza, dal Vangelo, ha bisogno di “cuori che sono capaci di amare e di dare come ho fatto anch'Io”, ha detto la Madonna.

Diversamente se il cuore non è puro, se il cuore non è umile, se il cuore non è aperto, se il cuore non si prodiga nell'amore, questa verità rimane una formulazione astratta, confinata nei libri, confinata nel cervello, ma né illumina, né rende feconda, né rende viva la tua vita!

Allora noi, proprio perché abbiamo questi cuori che sono fiaccole accese d'amore, allora sì che abbiamo questa capacità di aiutare tutti quelli che non conoscono la verità e li aiutiamo a conoscerla.

Cosa speri di raccogliere andando a discutere col tuo armamento intellettuale? Non raccogli niente! Perché se non vai con umiltà e con amore e non arrivi prima tu alla verità, non raccogli niente!

Le parole della Madonna vanno pesate, la verità non è quella che detengono i grandi studiosi, i grandi teologi, avendo passato la vita a studiare le fonti del Vangelo. La Madonna dice: “la verità che vi ha lasciato mio Figlio, non dovete esaminarla molto, cioè dovete leggerla, capirla, viverla. Vi è chiesto di amare, di dare, come ho fatto anch’io”.

La Madonna ci ha voluto dire che la verità non è una serie di espressioni, di definizioni, che pure sono importanti, ma che rischiano di essere rami secchi, se non sono illuminate, se non hanno cuori puri che le accolgono, che le vivono, e che le testimoniano e le trasmettono. Questo è il cuore del messaggio, che mi pare molto attuale.

Cari figli, sono qui in mezzo a voi come Madre che vuole aiutarvi a conoscere la verità”. La Madonna ci sta guidando per conoscere la verità che è Suo Figlio, Lei “Sede della Sapienza”, non era laureata in teologia, Lei questa verità l'aveva già su questa terra, perché aveva la rivelazione interiore dello Spirito Santo, aveva l'insegnamento di suo Figlio e “quindi conoscendo la verità” conosceva anche “un pezzetto di Paradiso sulla terra”, non era una scienza che gonfia, ma una conoscenza che riscalda e che dà gioia. Perciò “io desidero che anche voi su questa terra abbiate quella conoscenza della verità che ho avuto io perché anche voi possiate avere un pezzetto di Paradiso sulla terra”.

Perché questa verità possa veramente essere per noi un pezzo di Paradiso sulla terra, ci devono essere i “cuori puri”, perché soltanto i cuori puri sono pieni di “conoscenza della verità”.

Se uno è superbo, se uno è la scienza che gonfia, se uno è un grande estimatore del suo “io”, e quindi ha il cuore inquinato dalla gloria, dalla superbia, dall'essere “io”, se il suo cuore non è puro, non ha la conoscenza della verità! Santa Caterina da Siena diceva: “la superbia è quella nuvola che impedisce all'occhio di vedere”, soltanto l'umiltà è quella luce che invece dà la possibilità all'occhio di vedere.

La Madonna per cuori puri intende cuori che sono purificati dal digiuno e quindi la rinuncia al male, la rinuncia al peccato, la rinuncia al mondo, la rinuncia all'effimero, la rinuncia alle passioni, la rinuncia ai desideri della carne. Un cuore dev'essere purificato da tutto questo altrimenti non conosce la verità, non è in comunione con Gesù! E poi il cuore dev'essere riscaldato dalla preghiera, purificato dalla penitenza.

La penitenza è quel cammino di conversione che porta alla purificazione completa del cuore e poi ovviamente dev'essere nutrito dal Vangelo.

Come dice il Papa: “leggete il Vangelo ogni giorno, tenetelo in tasca, mettetelo in pratica!” La Regina della Pace dice la medesima cosa: “tenetelo in un posto ben visibile in casa, che vi inviti a pregare, a leggere qualche brano, a pregare e a viverlo durante la giornata”.

Vedete qui come la verità è esistenziale, cioè Cristo e la Sua parola prendono pian piano possesso del tuo cuore, fugando tutto ciò che non è Cristo e la verità, mettono le radici e si impiantano dentro di te.

E qui quel passaggio che forse ha meravigliato: “Non dovete esaminarla molto”. Gesù ha predicato il Vangelo per la povera gente, se qualcuno non lo capiva erano proprio gli scribi, i dotti del tempo che erano pieni di superbia. La Madonna dice che la verità deve essere letta, compresa e vissuta nella luce dello Spirito Santo, e la vita deve essere vissuta nell'amore come dono. La Madonna si propone come esempio di Colei che conosce la verità, che la ama, che la vive nel suo Cuore Immacolato, che la fa crescere, che la conserva nel suo Cuore, che la medita.

Se non c'è la purezza del cuore, se non c'è un cuore caldo d'amore, tutta la nostra cultura a cosa serve? Se manca l'adesione viva del cuore, se manca la conversione, se manca il cambiamento della nostra vita, le nostre verità, quelle che abbiamo accumulato con le letture, con la scienza, la scienza teologica, a cosa servono? Servono per esaltare noi stessi, per dire che noi siamo colti, che gli altri sono ignoranti!

Figli miei, se amate, il vostro cuore sarà una dimora per mio Figlio e per me, e le parole di mio Figlio saranno la guida della vostra vita, il Vangelo è quella verità che apre il cuore, che purifica il cuore, se la vivi nel tuo cuore e se la vivi nella tua vita con amore, diversamente rimane una formulazione intellettuale e basta.

La Madonna, per far conoscere la verità, non ha bisogno di schiere di biblisti, di teologi, di vaticanisti: “Figli miei, mi servirò di voi, apostoli dell’amore, voi che purificate il cuore con il digiuno, con la preghiera, con la penitenza, con il Vangelo, di voi che amate i vostri fratelli, di voi mi servirò per aiutare tutti i miei figli a conoscere la verità”. È il Vangelo vivo nella vita delle persone umili e sante che apre il cuore degli altri, come diceva Benedetto XVI: “la verità si diffonde per irradiazione”.

Poi la Madonna dedica il suo ultimo pensiero alla Chiesa, la Madonna è la Madre della Chiesa, il suo ruolo materno si estende a tutti, anche al Papa che è il suo figlio prediletto: Figli miei, io ho sempre pregato per la Chiesa di mio Figlio, perciò prego anche voi di fare lo stesso”, preghiamo per la Chiesa. Pregate affinché i vostri pastori risplendano dell’amore di mio Figlio”. Che bello! “Vi ringrazio!”.

La Madonna in questo messaggio ci ha spiegato cos'è la verità, come si vive la verità, come si diffonde la verità e ci ha esortato a pregare per la Chiesa che è la colonna della verità. Ringraziamo la Madonna per il dono che ci fa di questa Sua presenza materna con la quale ci nutre, ci guida, ci illumina, ci incoraggia e insieme alla Chiesa, insieme al Papa, in questo cammino, in questa grande opera della Redenzione Lei è protagonista assoluta, noi siamo quegli apostoli dell'amore che vogliono aiutare Maria, perché tutti i Suoi figli conoscano la verità e si salvino

 

Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito: www.medjugorjeliguria.it

Nessun commento: