Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

mercoledì 15 giugno 2016

Commento di Padre Livio al messaggio a Mirjana del 2 giugno 2016

Messaggio a Mirjana del 2 giugno 2016

"Cari figli, come Madre della Chiesa, come vostra Madre, sorrido guardandovi venire a me, radunarvi attorno a me e cercarmi. Le mie venute tra voi sono una prova di quanto il Cielo vi ama. Esse vi indicano la via verso la Vita Eterna, verso la salvezza. Apostoli miei, voi che cercate di avere un cuore puro e mio Figlio in esso, voi siete sulla buona strada. Voi che cercate mio Figlio, state cercando la buona strada. Egli ha lasciato molti segni del suo amore.Ha lasciato la speranza. È facile trovarLo, se siete disposti al sacrificio e alla penitenza, se avrete pazienza, misericordia ed amore per il vostro prossimo. Molti miei figli non vedono e non sentono, perché non vogliono farlo. Le mie parole e le mie opere non le accolgono, ma mio Figlio, attraverso di me, invita tutti. Il suo Spirito illumina tutti i miei figli nella luce del Padre Celeste, nella comunione tra Cielo e terra, nell’amore vicendevole; perché amore chiama amore e fa sì che le opere siano più importanti delle parole. Perciò, apostoli miei, pregate per la vostra Chiesa, amatela e fate opere d’amore. Per quanto sia tradita e ferita, essa è qui, perché proviene dal Padre Celeste. Pregate per i vostri pastori, per vedere in essi la grandezza dell’amore di mio Figlio. Vi ringrazio!"

Commento di Padre Livio al messaggio del 2 giugno 2016

Questo messaggio è un poema da meditare. Possiamo sottolineare due parole: la prima è nel messaggio del 25 Aprile in cui la Madonna aveva usato la parola “sanguina”: “il mio Cuore Immacolato sanguina guardandovi nel peccato e nelle abitudini peccaminose”, questa volta la Madonna sorride”.

Sorride, perché sa benissimo che abbiamo bisogno del rimprovero, quando siamo nel peccato, ma abbiamo bisogno dell'incoraggiamento, quando siamo sulla via buona, quando cerchiamo di uscire dal peccato, ci sforziamo e non ci riusciamo.

La Madonna ci guarda e vede che comunque stiamo andando verso di Lei, verso suo Figlio, verso la strada giusta, allora ci incoraggia con il suo sorriso: “sorrido guardandovi venire a me, radunarvi attorno a me e cercarmi”. Evidentemente c'era una grande folla di pellegrini ieri a Medjugorje. Forse anche questo è un segno della gente che cerca Maria e che cerca Gesù attraverso Maria! Belle queste parole: “sorrido guardandovi venire a me, mentre mi cercate.

Poi la Madonna ci invita ancora a non sottovalutare ogni sua venuta, ogni giorno in cui i Cieli si aprono e Lei viene, sono la prova di quanto siamo amati e di quanto, e questa è la finalità delle sue venute, il Cielo vuole che camminiamo verso quella meta, che è la salvezza, la Vita Eterna. È per questo che la Madonna è qui, perché vedendo che ci aggiriamo senza meta nel labirinto, noi ci incamminiamo sulla strada che porta alla vita eterna e dice: “Le mie venute tra voi sono una prova di quanto il Cielo vi ama. Esse vi indicano la via verso la Vita Eterna, verso la salvezza”.

Poi di nuovo parole di incoraggiamento a quelli che hanno risposto alla chiamata e si sforzano di perseverare sulla strada di cui parla Gesù: “chi vuole venire dietro a Me, portando le difficoltà di ogni giorno, le croci di ogni giorno, mi segua, è  l'incoraggiamento di chi è in cammino, perché non si stanchi e non si volti indietro: Apostoli miei, voi che cercate di avere un cuore puro,cioè di purificare il cuore dal peccato e dalle passioni, “e mio Figlio in esso, voi siete sulla buona strada. Voi che cercate mio Figlio, state cercando la buona strada”.

Come facciamo a sapere se siamo sulla buona strada? Se abbiamo intrapreso la conversione, lasciando il peccato, purificando il cuore e se abbiamo fatto del nostro cuore la dimora di Gesù.

Poi la Madonna dice: Egli”, mio Figlio, “ha lasciato molti segni del suo amore. Ha lasciato la speranza. È la speranza che viene dalla Resurrezione, Cristo Risorto, è la speranza della gloria, è la speranza dell'immortalità, è la meta alla quale siamo predestinati, che non è la tomba, ma la gloria della Resurrezione.

Come fare a trovare Gesù? La Madonna dice che non è difficile trovare Gesù. Se siamo disposti a lasciare il peccato riusciremo a trovarLo, ma se siamo schiavi del peccato, delle abitudini peccaminose, non riusciremo a trovarLo.

È facile trovarLo, se siete disposti al sacrificio e alla penitenza”. E la Madonna ci dice che, dopo che avremo purificato il cuore, dopo che avremo fatto del nostro cuore la dimora di Gesù, dovremo portarLo agli altri, allora sì che aiuteremo anche gli altri a trovarLo, se avrete pazienza, misericordia ed amore per il vostro prossimo”.

Si vede in questo la sintonia profonda fra Papa Francesco e la Regina della Pace: bisogna avere pazienza, misericordia ed amore per il nostro prossimo, a cominciare dalle nostre famiglie.

Poi la Madonna si rivolge a quelli che non sono sulla buona strada, non cercano Gesù e dice parole di dolore, perché non La vogliono accogliere; ma nel medesimo tempo dice parole di speranza perché è infaticabile nell'andare a cercarli: Molti miei figli non vedono e non sentono”, sono ciechi e sordi spiritualmente, perché non vogliono farlo, non vogliono cercare Gesù, sono suoi figli però! Non dice “quei disgraziati”, dice Miei figli”. Sono molti, molti! Questo “molti” è evangelico: “molti son quelli che vanno per la via della perdizione”, vi ricordate? Molti miei figli non vedono e non sentono, perché non vogliono farlo. Le mie parole e le mie opere non le accolgono”, ciò nonostante non li abbandona, perché “mio Figlio, attraverso di me, invita tutti, anche quelli che sono sulla via della perdizione!

E lo Spirito di Gesù illumina tutti, non solo i buoni, ma anche i cattivi.

È la Grazia che bussa al cuore dei lontani per chiamarli alla conversione, anche attraverso il rimorso della coscienza, attraverso l'inquietudine, attraverso l'amarezza di una vita senza Dio.

Questo soffio dello Spirito si estende anche a quelli che non vogliono cercare Gesù e dice: Il suo Spirito illumina tutti i miei figli nella luce del Padre Celeste, nella comunione tra Cielo e terra, nell’amore vicendevole”. Bella questa parola che ci fa capire che siamo qui, siamo sulla strada, siamo la Chiesa peregrinante unita alla Chiesa del Cielo, alla Chiesa dell'Eternità e anche a quella che si purifica nel Purgatorio: siamo una grande comunione di amore!

E qui una frase che è di una bellezza unica, la Madonna ci dice che anche verso quelli che non La vogliono accogliere, che magari ci contrastano, ci perseguitano, l’amore chiama amore, voi amate, perché l'amore apre i cuori, abbatte i muri, amore chiama amore, e fa sì che le opere siano più importanti delle parole”. Non potete parlare con le persone di Gesù? Prendeteli per mano, quando hanno bisogno, perché le opere sono più importanti delle parole, le opere di amore, le mani tese arrivano là dove le parole non arrivano.

Poi la Madonna, a mio parere, posa i suoi occhi su una situazione molto dolorosa; troppi nella Chiesa tradiscono, troppi nella Chiesa criticano e dice: voi, apostoli miei, cosa dovete fare per la Chiesa? Come dovete guardare la Chiesa e i suoi pastori? Dovete pregare per la vostra Chiesa, amatela e fate opere d’amore”.

Questi sono i veri cattolici! Questi sono i veri cristiani che per la Chiesa pregano, la amano, fanno opere d'amore, la sostengono, l'aiutano e si prodigano e lavorano nella vigna del Signore.

È già la seconda volta che la Madonna ci dice che la Chiesa è tradita.

Da chi è tradita? Da quelli che dentro la Chiesa la tradiscono. Ci sono tanti modi di tradire: con una vita di peccato, con la mondanità, con quello che ha fatto Giuda e con tutta la gamma di tradimenti: Per quanto sia tradita e ferita, essa è qui”, perché è indistruttibile,perché proviene dal Padre Celeste”, è Opera divina.

Non dimentichiamo mai che la Madonna ha detto che è con i pastori della Chiesa che trionferà.

Quindi dice la Madonna: Pregate per i vostri pastori, perché abbiate la Grazia per vedere in essi la grandezza dell’amore di mio Figlio”.

La nostra preghiera ha un duplice effetto: prima di tutto perché possiamo guardare ai pastori della Chiesa con gli occhi della fede e capire le parole che Gesù ha detto: “chi ascolta voi ascolta Me, chi disprezza voi disprezza Me”, ma nel medesimo tempo, ed ecco l'altro effetto della preghiera, che aiuti i pastori ad essere sempre più degni di suo Figlio.

Pregate per i vostri pastori”, in modo speciale in questi giorni in cui si celebra il Giubileo dei Sacerdoti, “in essi aveva detto la Madonna in altri messaggi, opera Mio Figlio, attraverso le loro mani consacrate riceviamo la Grazia. “Vi ringrazio”.

  “ Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito: www.medjugorjeliguria.it

Nessun commento: