Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

venerdì 25 settembre 2009

Messaggio del 25 settembre 2009

"Cari figli, insistentemente lavorate con gioia sulla vostra conversione. Offrite tutte la vostre gioie e tristezze al mio cuore Immacolato cosicché vi possa guidare tutti al mio Figlio prediletto affinché nel suo cuore troviate la gioia. Sono con voi per insegnarvi e guidarvi verso l’eternità. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."


Commento di Padre Livio di Radio Maria

Ci sono alcune parole chiave di questo messaggio che ci dicono come la Madonna sia infaticabile nel richiamarci all’essenziale; le parole chiave sono “Conversione ed Eternità”.
Specialmente la parola Eternità ritorna continuamente nei messaggi di questi ultimi tempi.
La Madonna si rende conto che siamo in un mondo che ha perso la visione dell’Eternità. Siamo come dei bachi da seta che ormai si accontentano del bozzolo nel quale stanno, poi non crescono, fanno fatica a uscire fuori per diventare farfalle che volano in alto e nel bozzolo il baco da seta o esce o muore.
Allora, di fronte a questo mondo che si è trincerato su questa terra, “su questa aiuola che ci fa tanto feroci", dice Dante (Paradiso XXII, 151), la Madonna scende dal Cielo per indicarci appunto la meta alla quale dovremmo tendere che è la Vita Eterna - questo certamente è il messaggio più importante della Regina della Pace - e cioè il Cielo, l’Eternità, l’immortalità, la gioia, il Paradiso. Infatti il solo fatto che la Madonna scenda dal Cielo sulla terra, questo solo fatto, ci sta a testimoniare appunto che il nostro destino non è la terra ma il Cielo. Sta a testimoniare che il Cielo esiste, cioè il fatto che la Madonna venga ogni giorno e venga dal Cielo è un messaggio, è già tutto il Cristianesimo, perché la Madonna è la prima che in se stessa vive la perfetta Redenzione e quindi con il suo Corpo glorioso ricolmo di luce e di gioia, col suo Cuore colmo della pienezza Divina è la condizione umana alla quale tutti noi aspiriamo e verso la quale siamo in viaggio. Noi tutti saremo come Maria. Il fatto che la Madonna venga ogni giorno dal Cielo sulla terra, sta ad indicare appunto che quella è la nostra meta a cui dobbiamo tendere con tutte le nostre forze.
L’annuncio dell’Eternità, della Vita Eterna, deve essere la piena nostra testimonianza che diamo agli uomini del nostro tempo che sono tristi. “Voi volete costruire un mondo nuovo senza Dio, per questo siete tristi” ha detto la Madonna. Perché? Perché siamo dei condannati a morte, perché siamo persone che vivono in attesa che la mannaia improvvisa della morte ci tagli la testa. Senza la prospettiva dell’Eternità noi siamo come quelli che rinchiusi in un carcere aspettano la sedia elettrica o la ghigliottina: “oggi a me, domani a te”. Questa è la prospettiva di coloro che non hanno una visione di fede verso l’Eternità e la prospettiva dei condannati a morte “perciò siete tristi”. Come un condannato a morte chiede l’ultima sigaretta, così siamo noi che in attesa dell’annientamento, della morte cosa facciamo? Ci godiamo che cosa? Il godimento del condannato a morte che fuma l’ultima sigaretta, a me andrebbe di traverso!
Dunque, cari amici, ecco perché la Madonna ci chiama verso l’Eternità, perché la nostra vita abbia la gioia, e questa è la terza parola dopo la parola Eternità e Conversione che domina questo messaggio ed è ripetuta tre volte la parola gioia “insistentemente lavorate con gioia”,“offrite tutte le vostre gioie”, “affinché nel suo Cuore troviate la gioia”. La parola gioia, è ripetuta tre volte, perché? Cos’è l’Eternità? L’ha detto la Madonna quando ha parlato dell’Eternità “in Cielo c’è la gioia!”. Quindi la vita è un cammino verso la gioia, ma già ora con la conversione noi possiamo già sperimentare la gioia.
Dunque, come si raggiunge la gioia del Cielo? Lavorando insistentemente sulla conversione. Guardate che la nostra propria conversione, non è una fatica, certamente è anche una fatica, ma è soprattutto una gioia, perché lavorando per la conversione si sperimenta l’amore di Dio. Che cos’è la conversione? È il disinquinamento del cuore dall’amore egoistico, è il disinquinamento del cuore dalle passioni, dalla fame di mondo.
Nella conversione sradichiamo le radici del male, quelle che ci fanno male “le spine di satana, i dardi di satana” sradichiamo il male che ci avvelena e sradicando il male, purificando il cuore, il nostro cuore si ricolma dell’amore di Dio e quindi man mano che cresciamo nella conversione, man mano che lavoriamo sul cuore, man mano che sradichiamo il peccato “il peccato fa male! Il male fa male!”, man mano che sradichiamo il peccato noi cresciamo nella gioia e la sperimentiamo. Uno la sperimenta per esempio quando va a fare una bella confessione, che ha sradicato il male dal cuore, l’ha purificato, come va a casa contento! Come esce contento! Quindi la meta è l’Eternità, l’Eternità è la pienezza della gioia. Per raggiungere l’Eternità lavoriamo insistentemente con gioia sulla nostra conversione e prendiamo delle decisioni concrete, sradichiamo quel peccato, quella passione, quella disubbidienza alla legge di Dio, quel comportamento scorretto, quella forma di egoismo, quella forma di disonestà, specialmente nei rapporti all’interno della famiglia, che devono essere trasparenti, puliti, leali, improntati alla fedeltà, all’amore alla dedizione! Specialmente lì dobbiamo lavorare! E poi sradicare le cose sporche della vita, gli sbandamenti della vita.
Sradichiamo, togliamo, non aspettiamo, perché se aspettiamo il male si diffonde, si incancrenisce. Non puoi aspettare quando hai un cancro! Cosa aspetti che diventi metastasi? Non rimandate mai la conversione, cari amici, perché la morte potrebbe sorprenderci in qualsiasi momento. La Madonna sa verso quale tempo andiamo. E’ un tempo in cui dobbiamo arrivare convertiti, un tempo in cui dobbiamo arrivare forti, è un tempo in cui dovremo arrivare temprati. La Madonna sa che il cammino di conversione è fatto di gioie ma anche di tristezze, di sconfitte, di prove, di cadute e ci invita a offrire tutto al suo Cuore Immacolato. E questo dovremmo farlo tutte le sere prima di andare a letto.
Offrire le nostre gioie per il bene fatto ed essere riconoscenti per le grazie ricevute e nello stesso tempo prendere atto anche delle nostre debolezze, dei nostri sbandamenti, dei nostri peccati, del nostro egoismo, offriamo anche questo perché la Madonna distrugga nel suo Amore il nostro male. Cosi Lei fa da tramite, dal Suo Cuore, la Madonna ci porta al Cuore del Figlio. È qui la mediazione materna, di cui parlava Giovanni Paolo II, che diceva “fra noi e Dio c’è un solo mediatore, Gesù Cristo” ma tra il nostro cuore e quello di Gesù c’è il Cuore di Maria, attraverso il Cuore di Maria arriviamo al Cuore di Gesù.
La Madonna ci dice “offrite le vostre gioie e le vostre tristezze al mio Cuore Immacolato”, puro di amore, ridondante e traboccante di amore materno “e io vi condurrò al Cuore di mio Figlio prediletto”, perché tutti siamo figli amatissimi, ma Gesù è il Figlio prediletto di Maria, è ovvio, il più amato “affinché nel suo Cuore troviate la gioia”, “venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi e io vi ristorerò”, ma la Madonna ci dice “Io vi porto a quel Cuore”. Chi vi ristora? “Date a me”, dice la Madonna, “le vostre gioie, le vostre tristezze, Io vi porto io vi guido a quel Cuore nel quale troverete la gioia”.
La Madonna è qui, cari amici, a farci da Madre da trent’anni, a farci da Maestra e da Guida. Da Madre, perché ci cura ad uno ad uno, ci protegge ad uno ad uno, ci viene a cercare e ci prende per mano ad uno ad uno, ci prende in braccio e ci consola ad uno ad uno, col suo Amore incondizionato. È qui come Madre, è qui come Maestra per insegnarci con i suoi messaggi, che non sono libri di teologia, ma un solo messaggio della Madonna vale più di tutti i libri di teologia. Cioè per insegnarci cos’è il Cristianesimo che è Gesù Cristo da amare, da seguire, da imitare! E guidarci verso l’Eternità. E qui la Madonna è qui come Madre, come Maestra, come Guida: “sono qui con voi per insegnarvi e guidarvi verso l’Eternità. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.
Poche parole, ma di una luce straordinaria, poche parole che devono essere il programma di questo mese che ci aspetta, cari amici. Ed allora da oggi lavoriamo insistentemente sulla nostra conversione, ogni giorno offriamo al Cuore di Maria le nostre gioie, le nostre tristezze e Lei ci guiderà al Cuore di Gesù.
Lei ci insegna, ci guida, ci conduce verso il porto di luce della nostra vita che è la gioia dell’Eternità. Coraggio, cari amici, la vita è un pellegrinaggio verso la gioia, verso la pienezza. Tutti noi saremo come Maria se la seguiremo!

Fonte: Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito: http://www.medjugorjeliguria.it/

Nessun commento: