Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

lunedì 25 ottobre 2010

Messaggio del 25 ottobre 2010

"Cari figli! Questo tempo possa essere per voi tempo di preghiera. Il mio invito vuol essere, miei cari figli, un invito a decidervi di seguire la via della conversione; quindi pregate e chiedete l'intercessione di tutti i Santi. Che siano per voi di esempio, sprone e gioia per la vita eterna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

 

 

Commento al messaggio del 25 ottobre di Padre Livio di Radio Maria

Vedete, cari amici, come in tante altre occasioni, la Madonna, segue i tempi liturgici della Chiesa e segue la vita della Chiesa, quindi delle parrocchie, ed anche della parrocchia di Medjugorje alla quale ha rivolto questo messaggio e attraverso la parrocchia di Medjugorje a tutte le parrocchie del mondo.

La Chiesa è in cammino verso questa grande festa del 1° novembre, festa di tutti i Santi e poi del 2 novembre, commemorazione di tutti i fedeli defunti.

Uno sguardo che la Chiesa peregrinante sulla terra rivolge alla Chiesa che è in Cielo, che è già approdata ai lidi dell'Eternità e che è in Cielo gloriosa, sono i Santi; o che è in Purgatorio per purificarsi, ma anche lì la Chiesa è Santa, infatti noi diciamo - le sante anime del Purgatorio - perché comunque sono rivestite della Grazia Santificante. Sono nella fase della purificazione per avere poi quella veste candida della sposa con la quale quindi essere accolti in Cielo presso il Signore.

Questa è la prospettiva liturgica della Regina della Pace e, nel medesimo tempo, vorrei sottolineare che la Madonna, anche negli anni passati, già dall'inizio delle apparizioni ha sempre approfittato dei messaggi in prossimità della festa dei Santi per ricordare a tutti noi, cari amici, qual è il traguardo della vita.

Il traguardo della vita è il Cielo. Il Cielo ha detto la Madonna: ”è la meta a cui dovete tendere”; la Madonna ha detto: “la vostra vita è un cammino verso l'Eternità”, “la vostra vita è come quei fiori in primavera che oggi sono meravigliosi e domani non ci saranno più”. La Madonna ha detto in un messaggio del primo anno che oggi sono molte le anime che vanno all'Inferno, sono relativamente poche le anime che vanno direttamente in Paradiso, sono le più numerose invece le anime che vanno in Purgatorio.

Quindi già fin dall'inizio la Madonna ha mostrato chiaramente in diverse occasioni qual è l’intenzione di fondo della Sua presenza qui in mezzo a noi: ”voglio salvare tutte le anime e presentarle a Dio. Voglio che siate tutti con Me in Paradiso”.

Come abbiamo sentito ieri dalla veggente Marija Pavlovic, la Madonna ha portato Ivan in Paradiso con il corpo, e anche con il loro corpo ha portato Vicka ed Iacov a vedere il Paradiso, l'Inferno ed il Purgatorio e poi, in un'altra occasione, ha fatto vedere a tutti i veggenti, come in un film, la visione del Paradiso, dell’Inferno e del Purgatorio.

La Madonna a novembre apre questo scenario della Vita Eterna che è la meta del nostro cammino e ci esorta ad impegnarci a fondo, per raggiungere questa meta. Come? Con la preghiera e con la conversione. Queste sono le due ruote, le due gambe su cui camminare lungo il cammino che porta alla Vita Eterna. La Madonna ci esorta in modo particolare alla preghiera ed il messaggio inizia con questa affermazione molto precisa: “questo tempo sia per voi il tempo della preghiera”. Cioè, come dire, questo mese di novembre, in modo particolare, concentratevi sulla preghiera e nella preghiera cercate di vedere quello che dovete fare per andare avanti nel cammino della conversione.

L'impressione che la Madonna ci dà in questi ultimi mesi, con l'invito continuo a deciderci a seguire il cammino di conversione, è che noi siamo un po' indecisi, siamo un po' di qua e un po' di là, un po' del mondo, un po' di Dio, un po' del Diavolo un po' Acqua Santa, siamo un po' con i piedi in due staffe, per questo la Madonna ci dice di intensificare la preghiera e nella preghiera: “un invito a decidersi a seguire il cammino della conversione”. Decisioni drastiche! Guardate quante volte la Madonna ha usato questo verbo “decidersi”, “decidersi per Dio, decidersi per la Conversione, decidersi per il Paradiso, decidersi per la via della Santità...” Perché? Perché ci vede incerti, oscillanti, ci vede dubbiosi, incapaci di fare scelte radicali, in modo tale che avendo messo mano all'aratro non guardiamo più indietro.

Il verbo “decidersi” è uno dei più usati dalla Regina della Pace. I verbi più usati dalla Madonna sono proprio “pregare” e “decidersi”; e ritornano a questo messaggio ci invita alla preghiera e alla decisione e in questa decisione ci aiuta l'esempio dei Santi che sono già là dove noi siamo diretti, nella Patria Beata, come dice l'Apocalisse: “una moltitudine immensa, vestita di vesti bianche”. Per la verità Marija non ha specificato le vesti e in genere i veggenti concordemente dicono, quando parlano del Paradiso che la Madonna ha loro mostrato, che le vesti sono di color grigio, giallo e rosso. Se non vado errato il grigio vuol dire la penitenza, si arriva in Paradiso attraverso la penitenza, il giallo, la via dell'amore, dell'amore perfetto, il rosso la via del martirio.

Questa moltitudine immensa, che narra l'Apocalisse, con la veste bianca della Grazia Santificante, questa visione di questi fratelli che ci hanno preceduto, con il loro esempio, con la loro gioia, siano di sprone per noi ad avanzare verso il cammino della Vita Eterna.

Quindi non potremmo avere un viatico migliore per la festa dei Santi che abbiamo davanti a noi; in poche parole, è una festa nella quale dovremo fare i conti con la nostra anima. Se abbiamo dei peccati mortali confessiamoci e cerchiamo di vivere la festa dei Santi rivestiti della veste bianca della santità. Una confessione che sia anche una decisione di cambiare vita, di metterci sulla strada diritta, la strada che porta al Cielo, di camminare con decisione su questa strada e nel medesimo tempo, pensiamo anche alla Chiesa che soffre e che si purifica in Purgatorio.

Non c'è carità più grande che pregare per le anime del Purgatorio, specialmente per quelle dei nostri cari, offrendo loro messe, sacrifici, preghiere e anche elemosine, perché ci dice la tradizione della Chiesa che loro non possono pregare per se stessi, non possono aiutare se stessi, ma noi possiamo abbreviare velocemente, anche rapidamente il tempo della loro purificazione.

E' un atto di grande carità, se noi, in Grazia di Dio, potremo partecipare alla Santa Messa il giorno dei Santi e dei Morti, visitando il cimitero ed ottenere così l'indulgenza plenaria da applicare alle anime dei nostri cari defunti e anche pregare per le anime del Purgatorio più abbandonate.

Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito: www.medjugorjeliguria.it

Nessun commento: