Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

venerdì 25 febbraio 2011

Messaggio del 25 febbraio 2011

"Cari figli, la natura si risveglia e sugli alberi si vedono le prime gemme che porteranno un bellissimo fiore e frutto. Desidero che anche voi, figlioli, lavoriate sulla vostra conversione e che siate coloro che testimoniano con la propria vita, così che il vostro esempio sia il segno e l’esortazione alla conversione per gli altri. Io sono con voi e davanti a mio Figlio Gesù intercedo per la vostra conversione. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."



Ascolta la lettura del messaggio


Fonte: Regina Mundi


Commento al messaggio del 25 febbraio di Padre Livio di Radio Maria


Un messaggio meraviglioso, cari amici, che va visto nella prospettiva della Quaresima. La Madonna è sempre attentissima ai momenti liturgici e, siccome questo è il messaggio del 25 prima della Quaresima che comincerà fra circa dieci giorni, la Madonna ci invita chiaramente alla conversione, parola che ritorna tre volte in questo messaggio.
La Madonna ci prospetta la Quaresima come un cammino di conversione. Ma attenzione alla bellezza del messaggio: che cos’è la conversione? Per spiegarsi la Madonna fa riferimento alla natura. La Madonna tante volte ha fatto riferimento alla natura e specialmente al passaggio dall’inverno alla primavera, perché la Madonna ama prendere ad esempio per la vita spirituale questo passaggio. Il motivo è che il messaggio più importante che Lei dà a Medjugorje è quello della conversione. Lei ha detto che: - la conversione è il messaggio più importante che Io do qui a Medjugorje -.  Il bello è che lo ha detto con la veggente Marjia a Monza. La Madonna anche quando parla altrove, dove i veggenti si trovano nelle altre parti del mondo, parla prima di tutto per la Parrocchia, poi per tutta la Parrocchia ideale formata da tutti coloro che accolgono la chiamata.
Perché la Madonna fa spesso riferimento a questo passaggio? Perché la conversione è un passaggio dalla morte alla vita. L’inverno è la stagione della morte quando la natura dorme, sembra morta. In autunno cadono le foglie, l’autunno è una specie di agonia, poi c’è la morte apparente dell’inverno, come la nostra morte, che è sempre in attesa della resurrezione dei corpi.
La conversione è come il passaggio dall’inverno alla primavera, cioè il passaggio dalla morte alla vita. Il primo passo per la conversione è proprio questo, che si risveglia la coscienza, la grazia agisce nei nostri cuori e si risveglia la vita spirituale e quindi rientra la luce nei nostri cuori, filtra la luce, si riaccende l’amore, così come in primavera le gemme cominciano a spuntare sui rami.
Allora la Madonna dice: - nel vostro cammino di conversione, siete in questa fase, nei primi passi della primavera, state anche voi passando dalla morte del peccato alla vita della Grazia -. La Madonna, nel messaggio del 25 gennaio, come anche nel messaggio che aveva dato a Natale ad Ivan, si era rallegrata per questo risveglio che si sta attuando nei nostri cuori, per questa risposta che Le dà tanta gioia e che Lei sta cercando di consolidare. Però questi primi passi sono come le prime gemme che un colpo di gelo potrebbe di nuovo riportare alla morte. Dovete impegnarvi a fondo - dice la Madonna - nel cammino di conversione, in modo tale che queste gemme, questo risveglio della Vita Divina, della Vita della Grazia in voi prosegua come proseguono naturalmente i rami degli alberi dove alle gemme subentrano bellissimi fiori. La Madonna quando parla di fiori, dice sempre: “bellissimi”, “splendidi”, “meravigliosi”.
Una volta la Madonna ha detto: - voi siete come i fiori di primavera che oggi sono meravigliosi, ma di cui domani non vi è più traccia -. Questa è la nostra vita qui sulla terra. Quindi come si vedono già le gemme degli alberi da frutto, così la Madonna vuole che queste gemme spirituali, che sono i passi che stiamo facendo sulla via della conversione, vadano avanti fino a diventare bellissimi fiori e poi diventino dei frutti. Questo è il cammino pasquale che la Madonna ci traccia, un impegno a crescere nella maturazione, a far sì che le gemme divengano bellissimi fiori, diventino bellissimi frutti. Questo cosa vuol dire? Dobbiamo impegnarci in questa Quaresima nel nostro cammino di conversione, rinnovare la preghiera, rinnovare la Fede, rinnovare la lotta al peccato, stabilirci nella Vita di Grazia, crescere nell’amore per Gesù! Dobbiamo prendere propositi ben precisi al riguardo, ma avremo tempo per mettere a fuoco questi propositi.
La Madonna da molto tempo a questa parte insiste anche sull’aspetto missionario.
Ogni volta che ci invita a far passi avanti, ci dà come motivazione, non solo la nostra pace personale, la nostra gioia personale, la nostra salvezza personale, ma dà come motivazione al nostro cammino di conversione anche l’effetto che ha sugli altri, magari sui nostri familiari, sulle persone che conosciamo. Dice la Madonna in altri messaggi: - la vostra conversione non passa inosservata, come non passano inosservati i nostri tradimenti - se voi genitori non siete coerenti con la Fede, i vostri figli si allontanano nell’ateismo -. Nel medesimo tempo, se noi riaccendiamo il fervore, torniamo a Dio e facciamo il cammino di conversione, la nostra conversione non passa inosservata. Anche se non apriamo bocca, i nostri familiari, la gente del lavoro, i nostri compagni di scuola, se noi facciamo un cammino serio, sereno, e impegnato di coerenza non passa inosservato! Diventiamo un segno ma anche uno stimolo per gli altri che si convertano.
Difatti il secondo messaggio che la Madonna ha dato alla Parrocchia, nella Quaresima del 1984, quando la Madonna ha iniziato a dare i messaggi alla Parrocchia, (allora la Madonna dava il messaggio tutti i giovedì) nel secondo messaggio ha detto: “convertitevi voi della Parrocchia, perché tutti quelli che vengono qua si convertano anche loro”.
La Madonna in pratica ci dice: - portate avanti il vostro cammino di conversione, fate sì che le gemme diventino un bellissimo fiore e un frutto perché gli altri, i familiari, la gente che vi conosce, negli ambienti di lavoro, in tutti gli ambienti di vita, vedano la vostra conversione e sentano lo stimolo essi stessi a fare un cammino di conversione -.
Poi la Madonna termina dicendo che siccome la conversione è una Grazia, non solo la conversione è una Grazia, ma anche la perseveranza nel cammino di conversione ha bisogno della Grazia. Lei intercede per noi perché Gesù ci dia questa Grazia che però noi dobbiamo far fruttificare.
Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito: www.medjugorjeliguria.it

Nessun commento: