Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

domenica 3 luglio 2011

Ancora sulla preghiera dei Sette Pater, Ave e Gloria

 

Vicka, la più grande del gruppo, nella serata precedente aveva ragionato in famiglia su cosa fosse opportuno fare per verificare l’identità di quella luminosa figura. La soluzione gliel’aveva suggerita la madre Zlata, dandole una bottiglia di acqua benedetta, che in Erzegovina, sin dai tempi delle persecuzioni islamiche, si prepara in casa: «Se non è cosa buona, l’acqua benedetta la caccerà via» aveva sottolineato donna. Così Vicka ha narrato questo rito domestico: «Mamma conserva sempre il sale che viene benedetto in parrocchia. Lo mette nell’acqua e la famiglia recita il Credo. L’atto di fede familiare suggella il rito, fondato sulla benedizione del sale da parte del sacerdote».
La bottiglia era stata presa in consegna da Marinko, che la restituì alla ragazza non appena ella si inginocchiò. Sul Podbrdo si replicò così una scena simile a quella che aveva visto protagonista Bernadette nel secondo giorno delle apparizioni a Lourdes, il 14 febbraio 1858. Vjcka asperse vigorosamente la «bella fanciulla», dicendole: «Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo, amen. Se sei la Gospa, resta con noi; se non lo sei, vattene!». La Madonna sorrise, sembrò contenta per il rito, ma non disse nulla. «Mi sono messa molto vicino e non ho economizzato l’acqua» fu il commento che Vicka fece in seguito.

Rasserenati da questo episodio, i veggenti cominciarono a recitare il Padre nostro, l’Ave Maria e il Gloria al Padre per sette volte di seguito. Una preghiera tradizionale per il popolo croato, che viene recitata in particolare all’inizio e al termine della giornata. «Questa è una nostra antica preghiera, anche nella mia fa miglia si pregava così. E una preghiera normale, collegata inoltre al numero biblico sette, indice di pienezza e di perfezione» ha confermato padre Bubalo.
La Vergine mostrò di gradire molto tale iniziativa dei ragazzi e, il 3 luglio successivo, chiederà loro di aggiungervi all’inizio anche il Credo.

In seguito, il 27 gennaio 1984, darà indicazioni ancor più approfondite:
«Pregate ogni giorno l’Angelus, il Credo, cinque Pater, Ave e Gloria in onore della passione di Gesù, un sesto per il nostro Santo Padre, il Papa, e un settimo per l’effusione dello Spirito Santo su di voi».

 

Fonte: brano estratto dal Cap. 3 del volume  “L’ultima profezia” di S.Gaeta – Ed. Rizzoli 4/2011

Nessun commento: