Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

domenica 13 maggio 2012

Beata Vergine Maria di San Luca

SANLUCABO2

 

Patrona della città e della diocesi di Bologna

La venerazione verso la Madonna di San Luca, con il culto del vescovo S. Petronio, costituisce un dato caratterizzante la città e diocesi di Bologna. Questo vincolo di grazia e benedizione, iniziato con la fondazione della chiesa sul Monte della Guardia nel 1194, ebbe una storica conferma allorchè durante l'episcopato del beato Nicolò Albergati, il 4 luglio 1433, la venerata immagine scese per la prima volta dal Colle della Guardia per liberare la città dalle piogge diluviali. Dal 1476 la visita della B. Vergine si verifica con cadenza annuale nei giorni delle Rogazioni antecedenti l'Ascensione. Ogni evento, triste e lieto, della storia di Bologna si riflette su questa immagine dolce e austera, che appartiene al modello della Hodigitria, cioè di Colei che indica la Via. Maria sembra ripetere ai Bolognesi le parole pronunciate a Cana: "Fate quello che Egli vi dirà" (cfr. Gv 2,5). La Madonna di San Luca, incoronata dall'arcivescovo Alfonso Paleotti nel 1603, ricevette un prezioso regale diadema per le mani di Pio IX il 10 giugno 1857 nel corso del viaggio alle Legazioni Pontificie.

Inno alla B.V. di San Luca

Inno in onore della Beata Vergine di San Luca, da secoli venerata nel Santuario sul Colle della Guardia in Bologna. La registrazione (solo audio) è stata eseguita al termine di uno dei solenni Pontificali.

 

La tradizione attribuisce a San Luca, di professione medico, siro convertito al cristianesimo, autore del terzo Vangelo, scritto verso il 70, e degli "Atti degli Apostoli", le prime icone che rappresentano la Vergine con in braccio il Bambino.
San Luca sarebbe, dunque, il primo ritrattista ufficiale della Vergine, che conobbe dopo la morte di Gesù ed in età avanzata, alla quale consacrò un’icona quando era ancora viva, icona che determinò, poi, il modello iconografico particolarmente diffuso nei secoli XV e XVI nell’arte fiamminga.
A documentare e a raccontare quest’episodio della vita del Santo e la sua attività di pittore di Madonne (diversi sono i ritratti conservati a lui attribuiti) abbiamo icone e quadri (oltre a vari testi liturgici) che lo rappresentano intento a dipingere Madre e Figlio, seduto dinanzi ad un cavalletto o mentre traccia schizzi su un foglio.

San Luca che dipinge la Vergine col Bambino.

Diretta dalla Cattedrale di S.Pietro in Bologna

(cliccare sul LINK qui sopra o sull’immagine qui sotto)

ScreenShot00025

Nessun commento: