Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

lunedì 11 giugno 2012

Commento di Padre Livio al messaggio del 2 giugno 2012

“Cari figli, sono continuamente in mezzo a voi perché, col mio infinito amore, desidero mostrarvi la porta del Paradiso. Desidero dirvi come si apre: per mezzo della bontà, della misericordia, dell’amore e della pace, per mezzo di mio Figlio. Perciò, figli miei, non perdete tempo in vanità. Solo la conoscenza dell’Amore di mio Figlio può salvarvi. Per mezzo di questo Amore salvifico e dello Spirito Santo, Egli mi ha scelto ed io, insieme a Lui, scelgo voi perché siate apostoli del Suo Amore e della Sua Volontà. Figli miei, su di voi c’è una grande responsabilità. Desidero che voi, col vostro esempio, aiutiate i peccatori a tornare a vedere, che arricchiate le loro povere anime e li riportiate tra le mie braccia. Perciò pregate, pregate, digiunate e confessatevi regolarmente. Se mangiare (*) mio Figlio è il centro della vostra vita, allora non abbiate paura: potete tutto. Io sono con voi. Prego ogni giorno per i pastori e mi aspetto lo stesso da voi. Perché, figli miei, senza la loro guida ed il rafforzamento che vi viene per mezzo della benedizione non potete andare avanti. Vi ringrazio”.

Commento di Padre Livio al messaggio del 2 giugno 2012

 

 

 

Questo messaggio è ricchissimo, come d’altra parte anche i messaggi precedenti che la Madonna ha dato attraverso la veggente Mirjana.

Ogni messaggio è un libro di spiritualità, è un accorato appello, è una chiamata    all’apostolato, a cooperare per la salvezza delle anime.

In questi ultimi messaggi la Madonna manifesta una preoccupazione particolare, cioè, qual è il motivo per cui la Madonna è qui.

Noi l’abbiamo detto tante volte: la Madonna è qui prima di tutto per salvare le anime, cioè per cooperare insieme alla Chiesa all’opera della salvezza, perché oggi molte persone si perdono. Lo ha detto a Fatima, lo ha ripetuto a Medjugorje e poi abbiamo detto che la Madonna è qui perché siamo in un periodo difficile che può anche compromettere il futuro dell’umanità e la Madonna è qui per aiutare a superare il tempo della prova, l’attacco di satana al futuro stesso del mondo affinché il mondo abbia un tempo di prosperità e di pace.

Però vorrei dire che mai come in questi ultimi messaggi la Madonna ha evidenziato la prima preoccupazione che è la salvezza eterna delle anime e ciò che le sta più a cuore, ed è normale che sia così, perché qui sulla terra tutto passa, tutto crolla, anche il mondo finirà, soltanto ciò che avremo scritto nelle anime eterne, - diceva il cardinale Ratzinger nel suo discorso fatto in apertura del conclave che lo ha eletto, - solo ciò che avremo scritto nelle anime eterne resterà in eterno.

La Madonna riprende, cari amici, il tema della porta del Paradiso a cui aveva accennato nel messaggio del 2 Maggio, quando aveva detto: state attenti, “non chiudete a voi stessi la porta del Paradiso”.

Oggi positivamente la Madonna ci indica la porta del Paradiso.

Prima aveva detto: “state attenti a non chiuderla da voi stessi”, oggi ci indica come aprirla. Come si apre la porta del Paradiso? Ovviamente la porta del Paradiso si chiude a noi stessi con il peccato, con l’incredulità, con l’impenitenza. Come si apre la porta del Paradiso?  La Madonna dice: “per mezzo della bontà, della misericordia, dell’amore e della pace”, cioè, “per mezzo di mio Figlio”, perché Gesù è la bontà, la misericordia, l’amore e la pace.

Vivendo con Gesù la bontà, la misericordia, l’amore e la pace noi apriamo la porta del Paradiso per cui la Madonna nel messaggio del 2 maggio ci ha detto: “non perdete tempo”, oggi specifica: “non perdete tempo in vanità”. L’unica cosa che conta è salvare la propria anima e cooperare alla salvezza delle anime dei fratelli.

Non perdiamo tempo in vanità: come occupare il nostro tempo? Prima di tutto cercando di conoscere sempre di più suo Figlio, il Suo amore, l’unico che può salvare.

Quindi impegniamo il nostro tempo con tutto noi stessi a seguire Cristo, a imitare Cristo, a vivere Cristo in noi, a convertirci, a impegnarci con tutte le nostre forze sul cammino di santità.

Ma questo non basta. Siccome oggi molte anime si perdono, su noi grava una grande responsabilità. Dice: “Figli miei su di voi grava una grande responsabilità”, perché voi siete stati scelti da mio Figlio e da me, “perché siate apostoli del Suo Amore e della Sua Volontà”.

La Madonna ci ha scelto, ci ha chiamato perché noi ci santifichiamo, perché cooperiamo con il nostro esempio a far sì che i peccatori tornino a vedere, tornino a credere, si rendano conto di essere sulla via della perdizione, che devono prendere la via della salvezza, che stanno sprecando la vita, che vanno verso l’abisso percorrendo la strada della rovina.

Dobbiamo aiutare i peccatori con il nostro esempio, con la nostra parola, con le nostre preghiere, con i digiuni, dice la Madonna, con la nostra santità, dobbiamo aiutarli ad aprire gli occhi, ad arricchire le loro anime, perché nessuno è più povero di chi non crede, di chi è nel peccato, diceva Madre Teresa di Calcutta, in modo tale che noi abbiamo a riportare tra le braccia di Maria coloro che sono lontani.

Guardate che è una bella cosa!! Noi con le nostre preghiere, i nostri sacrifici, la nostra testimonianza, il nostro apostolato possiamo aiutare la gente ad aprire gli occhi, ad arricchire le proprie anime e a portarla nelle braccia di Maria.

Dovremmo poterlo fare ogni giorno, ogni giorno riportare qualcuno fra le braccia di Maria. Voi dite: come fare? Magari con la preghiera, i sacrifici, la testimonianza noi portiamo le anime tra le braccia di Maria senza che ce ne accorgiamo. Questa è una grande responsabilità che ci viene data.

Chi ha risposto alla chiamata ha questa responsabilità, siamo stati scelti per questo, per cooperare all’opera della redenzione, “perciò pregate, pregate, digiunate, confessatevi regolarmente, fate la santa comunione”.

Dice la Madonna: “se mangiare mio Figlio è al centro della vostra vita allora non abbiate paura, potete tutto”, cioè la santa comunione ci unisce talmente a Cristo che con Lui possiamo tutto, possiamo con Lui cooperare all’opera della salvezza delle anime.

(*) Qualcuno mi ha chiesto se la parola mangiare è una giusta traduzione.  Si è una giusta traduzione. D’altra parte anche Gesù dice: “chi mangia la mia carne e beve il mio sangue” – “prendete e mangiate”. Però la parola croata è “blagoslovljena” e indica, “blago” è il tesoro, è qualcosa di bello, è una benedizione, cioè indica un mangiare che dà gioia, un mangiare che arricchisce, un mangiare che benedice, un mangiare che grazia. Infatti quando noi diciamo l’Ave Maria in croato, benedetta tu fra le donne diciamo “blagoslovljena”, “benedetta”, e qui è la medesima radice, in questo verbo mangiare, cioè un mangiare spirituale, un mangiare che dà gioia, è un mangiare Dio come si dice, quindi non va dato a questa parola mangiare un significato brutale, ma un significato spirituale, come esattamente Gesù dice: “prendete e mangiate”.

Comunque la parola croata si traduce materialmente: “mangiare”, ma indica qualcosa di più, indica la gioia nel mangiare, ci uniamo a Cristo! “Se mangiare mio Figlio è al centro della vostra vita, allora non abbiate paura, voi potete tutto”. Quindi la Madonna ci dice di pregare, digiunare, confessarsi regolarmente, fare la santa comunione, così crescete nella santità e sarete così degli apostoli che portano alla Madonna, nelle Sue braccia i poveri peccatori.

Poi, attenzione, ecco come la Madonna risponde all’attacco in atto contro la Chiesa, attacco in atto contro la Chiesa dalle porte dell’inferno dall’esterno, ma quello è il pericolo minore, le porte dell’inferno l’attaccano anche dell’interno, quello è il pericolo maggiore, sono i falsi profeti  vestiti da lupi rapaci. La Madonna cosa ci dice? “attenzione al gioco del diavolo, state con i Pastori, state uniti ai Pastori, pregate per i Pastori, il Papa, i Vescovi, i Sacerdoti, senza i Pastori voi non avete la parola di Dio, senza i Pastori voi non avete la grazia dei sacramenti, senza i Pastori non avete la santità, senza i Pastori non avete la forza che viene dalla benedizione, cioè dalla grazia e non potete andare avanti, senza i Pastori non avete l’acqua viva, non avete il pane vivo”.

Anche questo momento di grazia che è stato l’incontro mondiale delle famiglie ha mostrato l’unità della Chiesa, Pastori e gregge in un solo ovile. Questa è la risposta che la Madonna dà all’attacco alla Chiesa dall’esterno e anche dai Giuda che sono all’interno. Ci dice: “prego ogni giorno per i pastori e mi aspetto lo stesso da voi, perché, figli miei, senza la loro guida, il rafforzamento che viene per mezzo della loro benedizione non potete andare avanti. Vi ringrazio”.

Scrivete qualche parola di questo messaggio su un foglietto e imparatelo a memoria. Per  esempio  che la porta del Paradiso si apre con la bontà, la misericordia, l’amore, la pace. Un’altra frase che dovete scrivere è: non perdete tempo in vanità. Un’altra frase che dovete scrivere è: figli miei su di voi c’è una grande responsabilità. Un’altra frase è: perciò pregate, digiunate, confessatevi, fate la comunione, e poi: prego ogni giorno per i pastori e mi aspetto lo stesso da voi.

 

Fonte: “Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito:www.medjugorjeliguria.it

Nessun commento: