Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

martedì 21 agosto 2012

Alcune mie riflessioni sulla testimonianza di Ivan a Radio Maria Medjugorje

 

Voglio esprimere qui alcune mie riflessioni ed impressioni sulla testimonianza di Ivan ai microfoni di Radio Maria Medjugorje.

Un dato di fatto è che Ivan - come tutti gli altri veggenti - non si risparmia ed è sempre pronto e disponibile a testimoniare a tutti da oltre 31 anni della presenza quotidiana della Gospa (la Madonna) nella sua vita e del suo impegno a diffondere il suo messaggio alla parrocchia di Medjugorje ed al mondo.

La figura ella Gospa viene tratteggiata come quella di una Madre che mostra un grande amore verso i suoi figli, che si affanna per potergli spiegare nel miglior modo possibile i suoi messaggi, che si commuove nel vedere il loro impegno a pregare intorno a lei, che è contenta della presenza dei sacerdoti – i suoi figli prediletti – alle apparizioni, che guida con amore i Gruppi di preghiera che hanno raccolto il suo invito a pregare con impegno e fervore.

Mi ha sempre colpito nei messaggi il suo saluto iniziale “Cari figli”, quell’amore che quelle due semplici parole trasmettono, ma anche e soprattutto il saluto finale “Grazie per aver risposto alla mia chiamata”, … la Madonna che ringrazia … mentre dovremmo essere noi a ringraziarla della sua presenza fra noi. Come pure quel suo amore infinito quando diche che è “con noi ed intercede per noi presso suo Figlio”.

La seconda sottolineatura riguarda la preghiera.
Ho sempre presente in me quei pressanti richiami della Gospa:

- “Pregate, pregate, pregate”

- “Cari figli che la preghiera sia gioia per voi”

- “Cari figli con la preghiera e con il digiuno potete fermare anche le guerre”.

Ed il desiderio che noi cerchiamo di dedicare alla preghiera tre ore al giorno, un tempo che non è solo di stare inginocchiati in Chiesa, ma che è fatto di preghiera del Santo Rosario, ma anche di partecipare (giornalmente) alla Santa Messa, della lettura della Sacra Scrittura, dell’ Adorazione del Santissimo Sacramento dell’Altare, della condivisione familiare, delle opere della carità, dell’ aiutare il prossimo.

Mi è piaciuta anche l’esposizione sintetica di questi 31 anni di messaggi della Gospa, i suoi messaggi fondamentali: il messaggio della pace, la conversione, il ritorno a Dio, la preghiera col cuore, la penitenza con digiuno, la fede ferma, il messaggio dell’amore, il messaggio del perdono, il messaggio della SS. Eucaristia, la lettura delle Sacre Scritture, il messaggio della speranza.
La Gospa ci
invita alla conversione, al cambiamento, al cambiare le nostre decisioni. Ci invita al ritorno a Dio ed alla sua pace che non è quella del mondo. E insiste, dice: “Dio deve essere al primo posto nella vostra vita”. Nel futuro del mondo possiamo incamminarsi soltanto insieme con Dio!

Spesso anche io mi scontro con la realtà di persone che criticano e contestano Medjugorje ed il suo messaggio, che non capiscono la ragione della cosi lunga presenza della Madonna fra noi.
Si sente dire: “La Madonna ripete sempre le stesse cose” oppure “Non ci sono necessari i messaggi della Madonna in quanto abbiamo la Chiesa, i Sacramenti e le Sacre scritture”.
Tutto vero, ma
 v
eramente noi viviamo quello che abbiamo?
Noi sappiamo che dobbiamo pregare, pregare nella famiglia. S. Paolo nelle sue lettere  e lo stesso Gesu, ci mostrano che pregavano e noi dobbiamo pregare “incessantemente”, ma noi non preghiamo.
Sappiamo che dobbiamo perdonare, ma non perdoniamo.
Sappiamo anche che Gesù ci ha lasciato il comandamento dell’amore, ma non amiamo.
Sappiamo che dobbiamo fare le opere della carità, ma non le facciamo.
Sappiamo che c’è la Domenica dovrebbe essere dedicata al Signore ed a partecipare alla Santa Messa, ma non andiamo.
Sappiamo anche che dovremmo confessarci più spesso, ma non ci confessiamo.
Sappiamo che dobbiamo vivere  il Sacramento del nostro Matrimonio, ma non lo viviamo.
Sappiamo che dobbiamo rispettare e apprezzare la vita dal momento del concepimento fino alla morte, e non rispettiamo questa vita e non facciamo .
Ecco questa è la ragione perché Dio ha permesso che la Gospa sia presente fra noi da così tanto tempo e perchè ripete sempre le stesse cose: perché noi siamo testardi, non viviamo quello che lei desidera, che Gesù desidera da noi. Come Madre amorevole cerca di correggere i suoi figli perchè vuole che essi diventino “santi”, perchè vuole presentarli a Dio come un grande mazzo di fiori profumati!

Grazie per la pazienza che avete avuto nel leggere queste mie povere note. Siano lodati sempre Gesù e Maria.

 

Nessun commento: