Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

martedì 4 settembre 2012

Commento di Padre Livio al Messaggio del 25 agosto 2012

"Cari figli! Anche oggi con la speranza nel cuore prego per voi e ringrazio l’Altissimo per tutti voi che vivete col cuore i miei messaggi. Ringraziate l’amore di Dio affinché Io possa amare e guidare ciascuno di voi per mezzo del mio Cuore Immacolato anche verso la conversione. Aprite i vostri cuori e decidetevi per la santità e la speranza farà nascere la gioia nei vostri cuori. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”

Commento al messaggio del 25 agosto di Padre Livio di Radio Maria


Un messaggio sintetico, nel quale la Madonna raccoglie alcune delle Sue raccomandazioni che vengono più reiterate nel corso di questi 31 anni di apparizioni e cioè l’esortazione alla conversione, a decidersi per la conversione e l’esortazione a decidersi per la santità.

Il messaggio è composto da tre parti.

La prima parte direi che è incoraggiante per tutti noi che abbiamo accolto la chiamata ma che poi rischiamo di perderci per strada se non siamo perseveranti, se non mettiamo in pratica i messaggi e in questa prima parte del messaggio la Madonna sembra dare un giudizio positivo. Questo messaggio è dato in un momento in cui c’è una grande presenza di pellegrini a Medjugorje, per cui la Madonna dice: “Con la speranza nel cuore prego per voi”. La Madonna prega per noi sempre, però dice: con la speranza nel cuore, perché vede che la Sua preghiera ottiene grazie e queste grazie fruttificano.

Questo mi sembra un passaggio molto importante perché la Madonna a volte ci tira le orecchie, per così dire, anzi ha frasi molto addolorate: “vi siete perduti figli miei”; si potrebbero citare una serie di frasi addolorate, ma stavolta dice: “ringrazio l’Altissimo per tutti voi che vivete col cuore i miei messaggi”. La Madonna ringrazia per tutti quelli che, non soltanto ascoltano con le orecchie i messaggi, ma li ascoltano col cuore e cercano di viverli nella loro vita.

La Madonna tante volte si è rivolta ha detto: “non ascoltate i messaggi per curiosità o per abitudine, ma ascoltateli col cuore e viveteli”. Lo ha ripetuto innumerevoli volte e qualche volta ha ringraziatoperché avete iniziato a vivere i messaggi col cuore. È importante che lo ridica anche oggi specialmente di fronte al fatto che ci sono sempre ondate di pellegrini nuovi, che vengono per la prima volta a Medjugorje e che comunque ci sono sempre persone nuove che si aprono ai messaggi. La Madonna è contenta, ringrazia l’Altissimo “per tutti voi che vivete col cuore i miei messaggi”.

In un bellissimo messaggio la Madonna ha detto: “incastonandoli come gemme nel cuore”, incastonate i messaggi nel cuore come delle gemme e viveteli, cioè viviamo la preghiera, la Fede, la rinuncia al peccato, il cammino di santità.

Tutto ciò che la Madonna ci dice lasciamo che entri nel cuore e cambi la vita. Questo è il primo passaggio.

Il secondo passaggio. La Madonna riprende anche qui un motivo già presente in altri messaggi. La Madonna più volte ha detto che dobbiamo ringraziare Dio che Le permette di stare così tanto tempo in mezzo a noi, ed effettivamente mai era accaduto nella storia della Chiesa che la Santa Vergine facesse da Madre e da Guida per così tanto tempo, possiamo dire per un’intera generazione. Lei stessa chiede a Dio di stare con noi e l’Amore di Dio glielo permette. In tanti messaggi la Madonna ha detto: “l’ho chiesto a Dio, Dio me lo permette”. “Ringraziate l’Amore di Dio che mi permette di stare qui in mezzo a voi a guidarvi verso la conversione per mezzo del mio Cuore Immacolato”.

La presenza della “tutta Santa”, che irradia il Suo Amore e la Sua Santità, è un appello, una forza, una luce che penetra nei cuori e li porta alla conversione.

Quindi, due passaggi: primo passaggio, la Madonna ringrazia l’Altissimo perché ci dà le grazie da vivere e di accogliere i messaggi col cuore. Quindi ringrazia perché accogliamo i messaggi col cuore, e ringrazia perché l’Altissimo col Suo Amore, Le permette di guidarci verso la conversione.

La conversione è il primo passo del cammino, la conversione, possiamo dire, è quel passo che sfocia nel cambiamento di vita, nella confessione generale, nell’assoluzione e con la conversione si lascia il peccato e si vive la vita di grazia.

Poi c’è il cammino di santità da fare, cioè tutta la seconda tappa del cammino di santità che è quella della purificazione e la terza tappa del cammino di santità che è quella dall’unione con Dio.

Per sua natura la conversione, se non procede diventa inversione, cioè se non si va avanti si torna indietro, non si resta fermi per cui bisogna procedere e decidersi per la Santità che è un cammino che prevede tre tappe: la tappa della conversione, quella della purificazione, quella dell’unione con Dio.

La Madonna in innumerevoli messaggi traccia il cammino di Santità che ha come sbocco il Paradiso.

In tanti messaggi ci invita a decidersi per la Santità, dobbiamo percorrere tutta la strada della conversione, della purificazione, dell’unione con Dio, dell’abbandono a Lei in modo tale che la nostra vita sfoci direttamente in Paradiso.

Perciò la nostra morte sia l’abbraccio con Cristo, sia il momento in cui la sposa viene accolta nella stanza regale e quindi il momento in cui si entra nella Gloria dello sposo che è Cristo. Se ci accompagna la Madonna in questo cammino, non solo ci salviamo, ma neanche passiamo per il Purgatorio, andiamo dritti al Cielo ed è questo un tema che la Madonna ha toccato in quasi tutti i messaggi dati a Mirjana in quest’ultimo anno in cui parla della Porta del Paradiso, parla del Cielo, parla comunque di quello che è lo sbocco del cammino di santità che è la Vita Eterna.

La Madonna ci dice appunto: “aprite i cuori e decidetevi per la santità”, cioè decidete di fare fino in fondo il cammino, in modo tale che il termine della vostra vita sia l’ingresso nella gloria con Cristo!Ovviamente la decisione alla santità, apre la prospettiva del Cielo, la prospettiva della gloria, la prospettiva della grazia santificante che fa fruttificare i doni dello Spirito Santo. Questo fa nascere la speranza in noi.Cos’è la speranza? Il desiderio del Cielo! E la gioia, cos’è la gioia? E’ l’anticipo del Paradiso nel nostro cuore adesso!

Com’è bello questo messaggio della Madonna! - Ringrazia perché abbiamo cominciato a vivere i messaggi col cuore, - ci invita a ringraziare Dio perché Le permette di guidarci verso la conversione, - ci invita a proseguire nel cammino della conversione decidendo per la Santità, in modo tale da aprire la speranza, cioè il desiderio del Cielo e la gioia di esserci in questa strada che là ci conduce.

Ringraziamo Dio per questo grande dono che ci ha fatto, di avere la Madonna che ci guida. Approfittiamone, cari amici, perché la vita è un cammino verso l’Eternità e ogni giorno dobbiamo fare qualche passo su quella strada portando dietro di noi il maggior numero possibile di anime.

 

Fonte: “Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito:www.medjugorjeliguria.it

Nessun commento: