Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

mercoledì 3 ottobre 2012

Commento di Padre Livio al Messaggio del 25 settembre 2012

"Cari figli! Quando nella natura guardate la ricchezza dei colori che l’Altissimo vi dona, aprite il cuore e con gratitudine pregate per tutto il bene che avete e dite: sono creato per l’eternità e bramate le cose celesti perché Dio vi ama con immenso amore. Perciò vi ha dato anche me per dirvi: soltanto in Dio è la vostra pace e la vostra speranza, cari figli. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”

Commento al messaggio del 25 settembre di Padre Livio di Radio Maria

Vorrei fare una breve introduzione per comprendere i messaggi che ci pervengono dalla Madonna. Sono particolarissimi quelli che ci vengono dati ogni 25 del mese attraverso la veggente Marija. Perché sono particolarissimi? Perché a partire dal 1° marzo del 1984 la Madonna dà questi messaggi attraverso la veggente Marija alla Parrocchia. Ovviamente prima li dà alla Parrocchia di Medjugorje, lo ha detto la Madonna stessa, poi a tutti gli altri. Sono messaggi regolari che comunque delineano nel corso del tempo un chiarissimo cammino di Santità.

Quindi rientrano in quel grande progetto di rinnovamento della Chiesa che sta portando avanti la Madonna attraverso la preghiera, la fede, la conversione, la pratica dei Sacramenti, specialmente il Sacramento della Confessione e la partecipazione alla Santa Messa. È per questo che la Parrocchia pubblica questi messaggi e si fa garante di questi messaggi.

Poi c’è un altro filone di messaggi che è quello che in anni recenti, più o meno a partire dall’anno 2000, la Madonna dà una volta al mese alla veggente Mirjana. Questi messaggi che la Madonna dà regolarmente ogni 2 del mese attraverso la veggente Mirjana sono rivolti più al mondo, cioè ai lontani, ai non credenti. Ovviamente coinvolgono anche tutti quelli che all’interno della Chiesa vivono una fede poco viva, poco coerente e, diciamo, sono rami non proprio secchi, ma certamente appassiti. Quindi questi sono i due filoni.

Poi la Madonna, attraverso il veggente Ivan, a partire dal 1982 e lungo il corso degli anni, ha condotto un gruppo di giovani. Questo gruppo si trovava due volte alla settimana e spesso riceveva messaggi dalla Madonna. Molte volte la Madonna ha fatto sì che nel momento di preghiera di questo gruppo, partecipassero i pellegrini e questo avviene nelle apparizioni notturne che si hanno a Medjugorje verso le 10 di sera alla Croce Blu, o su sul Podbrdo. Spesse volte la Madonna, in questi incontri di preghiera, dà dei messaggi rivolti alla vita cristiana, che sono molto simili a quelli che vengono dati anche a Marija. In questi giorni, per esempio, il veggente Ivan ha fatto tutta una serie di incontri in Italia, ma anche in Austria, quasi tutti nelle Chiese col permesso quindi anche del Vescovo locale e anche in questi giorni la Madonna ha dato messaggi che sono quasi tutti inviti alla preghiera, perché è questo che sta a cuore alla Madonna!

Allora noi dobbiamo collocare questo messaggio del 25 settembre in questa grande conduzione spirituale che fa Maria. Lei ci accompagna nel cammino di santità e accompagna la Parrocchia di Medjugorje, la Parrocchia ideale di quelli che hanno accolto la chiamata e tutta la Chiesa sul cammino di Santità e di preghiera.

Il messaggio del 25 settembre è di bellezza e di portata straordinaria.

Dunque la Madonna, come ha già fatto innumerevoli volte, cita la natura soprattutto nelle stagioni di passaggio.

La Primavera: la Madonna ha più volte evocato la bellezza dei fiori di Primavera! Ha paragonato la nostra vita ai fiori di Primavera che oggi sono meravigliosi e domani non ci sono più.

Ci ha paragonato ai fiori che sono nel prato, che si vedono da lontano e che poi scompaiono. Ci ha paragonato ai fiori che sbucano dalla neve e si aprono al sole, sono meravigliosi! Ha dedicato moltissimi messaggi a queste bellezze, al sole, ai colori della primavera, specialmente ai fiori, paragonandoci ad essi.

Inoltre la Madonna ha voluto paragonare tutti quelli che rispondono alla Sua chiamata ad un bouquet di fiori, che desidera presentare all’Altissimo.

La Madonna ci paragona spesso ai fiori, perché? Perché i fiori si aprono alla luce del sole e aprendosi alla luce del sole, manifestano tutta la loro bellezza, la bellezza dei loro colori, “cosi noi”, dice la Madonna,“aprendoci alla Luce di Dio, al calore di Dio, manifestiamo tutta la nostra bellezza”.

Ma nel medesimo tempo ci paragona ai fiori perché, dice la Madonna, la nostra vita qui sulla terra è passeggera e quindi siamo come i fiori che oggi sono meravigliosi, ma di essi domani non c’è traccia. Perciòogni volta che la Madonna ci paragona ai fiori, ci invita a guardare all’Eternità.

Adesso la Madonna guarda all’Autunno con un occhio diverso dal nostro.

Sappiamo che i poeti hanno parlato dell’Autunno su due versanti: l’Autunno come “cade la pioggia”, “cadono le foglie”, quindi la vita che passa, la tristezza, la vecchiaia insomma. Ma c’è anche un altro risvolto dell’Autunno, ci sono molti capolavori della pittura che manifestano la bellezza dei colori dell’Autunno.

La Madonna dice: “guardate la ricchezza dei colori che l’Altissimo vi dona”, la Madonna ci invita a guardare i colori dell’Autunno e della natura ed a vedere in essi un dono del Creatore, cioè la natura, le cose della terra e i colori della natura narrano la gloria di Dio, riflettono la bellezza di Dio, sono un bagliore dell’Eternità che si riflette nelle cose e nel tempo che passa. La Madonna ci invita a guardare misticamente la natura come un riflesso del Creatore, in modo tale che vedendo la bellezza fugace così affascinante e così appetibile, come sarà la bellezza eterna, di cui la bellezza fugace è soltanto un bagliore che subito passa?

Per cui ci dice: guardate la natura, la bellezza dei suoi colori e ringraziate Dio per questo meraviglioso dono che vi fa” e “aprite il cuore” al desiderio dell’”Eternità e bramate le cose celesti”. “Se vi piacciono, se siete affascinati, se siete attratti dalle cose che passano, tanto più dovete essere attratti, affascinati dai beni eterni, dalle cose Celesti che sono le sole, le uniche che possono soddisfare il vostro cuore che è assetato di Assoluto.”

Poi la Madonna dice: “se la natura è un riflesso dell’Eternità, ringraziate Dio che vi dà questo segno”. Ma c’è un segno più grande che è la stessa presenza della Madonna. Noi non vediamo la Madonna, però la vediamo attraverso i veggenti, cogliamo la bellezza e il riflesso di Maria nel momento dell’Apparizione e ci rendiamo conto della presenza meravigliosa di Maria attraverso i suoi messaggi e attraverso la pace che sentiamo nel nostro cuore.

È proprio Maria il segno e il Paradiso su questa terra! È il segno che Dio ci manda di ciò che ci attende! Non ci attende la morte, non ci attende la corruzione, non ci attende un pugno di polvere, non ci attende il nulla, ma ci attende la Gloria Eterna ed è lì che va rivolto il nostro cuore, la vera gioia e la vera pace.

Nei messaggi della Regina della Pace, sia quelli dati a Marija che a Mirjana in questi ultimi due anni, quasi ogni volta viene richiamato il Cielo che è la meta a cui dobbiamo tendere, perché la nostra generazione è una generazione che ha puntato tutto sulla terra, adesso si rende conto che tutto passa, che tutto crolla e rischia non solo lo scoraggiamento, ma anche la disperazione, quella disperazione che può causare cose gravi. La disperazione è l’antica arma del nichilismo, dell’autodistruzione. Ecco perché la Madonna ci richiama costantemente all’aldilà!

 

Fonte: “Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito:www.medjugorjeliguria.it

Nessun commento: