Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

mercoledì 30 gennaio 2013

Commento di Padre Livio al Messaggio del 25 gennaio 2013

"Cari figli, anche oggi vi invito alla preghiera. La vostra preghiera sia forte come pietra viva, affinché con le vostre vite diventiate i  testimoni. Testimoniate la bellezza della vostra fede. Io sono con voi e intercedo presso mio Figlio per ognuno di voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata".

Commento al messaggio del 25 gennaio di Padre Livio di Radio Maria

 

Come vedete, la Madonna apre il nuovo anno con l'invito che ci ha ripetuto instancabilmente in tutti questi trentun anni di Apparizioni quotidiane e che ha molte volte ribadito con il triplice: ”pregate, pregate, pregate”.

La Madonna ha detto che il principale messaggio che ha dato a Medjugorje è la conversione, ma in realtà il messaggio che è sempre presente è quello della preghiera, perché la preghiera è l'inizio della conversione, perché la preghiera rafforza la conversione, perché la preghiera ci aiuta a portare a compimento la conversione. Quindi, in ordine pedagogico, è sicuramente la preghiera il messaggio, l'invito ricorrente della Regina della Pace.

La Madonna specifica che per preghiera intende prima di tutto un atteggiamento interiore che Lei chiama la preghiera del cuore, cioè si prega col cuore. Si prega mettendosi alla Divina presenza, si prega nell'umiltà, si prega nella fede, si prega aprendo il cuore a Dio, nella preghiera si purifica il proprio cuore, nella preghiera si arriva all'abbraccio con Cristo.

La Madonna fa anche paragoni bellissimi per quanto riguarda la preghiera. La Madonna ha detto che ”se la fede è un fiore” (siamo nell'anno della fede, quindi la Madonna ha centrato il messaggio sulla fede), “la preghiera è l'acqua che ogni giorno deve bagnare questo fiore e nutrirlo”. Se il fiore non è bagnato, se la fede non è alimentata dalla preghiera, il fiore appassisce e muore.

E così la risposta è molto semplice alla domanda: perché molti perdono la fede? Molti perdono la fede perché smettono di pregare. Allora ci domandiamo: perché la preghiera rafforza la fede? È semplice, cari amici, perché la preghiera, quella del cuore, la preghiera nella quale si apre il cuore a Dio, è la preghiera dove si incontra Dio. Si incontra Dio, si sperimenta Dio, ci si apre a Dio, si trova Dio, si ascolta Dio, si parla con Dio, si accoglie l'amore di Dio, si riceve la luce di Dio, ma soprattutto nella preghiera si stringe con Dio un'amicizia così forte, così tenace da essere paragonata a una roccia viva. Una “pietra viva”, una pietra che non si sgretola e che resiste ai marosi del mare e che resiste ai venti.

Per cui quando nella preghiera riusciamo a stringere un'amicizia così forte, noi siamo come pietre vive, incrollabili nei marosi del mondo. Perciò, vorrei dire, perché questo messaggio non cada nel vuoto e dopo un po' di entusiasmo non ricadiamo nell'apatia di una vita cristiana un po' tiepida, dobbiamo fare un po' di esame di coscienza sul posto che ha la preghiera nella nostra vita quotidiana. L'esame deve riguardare soprattutto l'atteggiamento interiore, cioè se noi cerchiamo veramente Dio durante la giornata, se Lo cerchiamo, se ne sentiamo il bisogno, se aneliamo a Dio col cuore, perché è da lì che deve partire tutto.

Poi vedere come nella giornata noi abbiamo gli appuntamenti di preghiera, perché gli appuntamenti di preghiera, sono importanti per far sì che l'anelito a Dio nel nostro cuore non si spenga!

È come il fuoco nel camino, ogni tanto devi aggiungere un po' di legna perché il fuoco si ravvivi e non si spenga. Questo legno che tu getti, in realtà, sono quegli appuntamenti della giornata e quelle preghiere della giornata che riaccendono in te il fuoco della preghiera e il fuoco dell'unione con Dio.

Quindi la Madonna ci raccomanda di incominciare la giornata con Dio, al mattino trovare Dio nella preghiera del mattino, con Dio guardare agli appuntamenti della giornata, chiedere l'aiuto di Dio, guardarli nella luce di Dio, affrontarli con la forza di Dio. Così quando siamo nel “tritacarne” della vita quotidiana, nel lavoro, negli impegni, nelle preoccupazioni, cerchiamo sempre quei momenti di sosta.

La Madonna dice ”riempite il cuore con piccole preghiere”, con piccole invocazioni, che fanno sì che tu non perda la pace durante la giornata, non ti faccia stritolare dalle ansietà, dalle preoccupazioni, dalle fatiche, ma tenti sempre di riemergere dalla nebbia nella quale sei immerso, per guardare il sole e per ravvivarti nella luce del sole.

Poi quando arriviamo alla sera, si presenta la giornata a Dio, si presentano anche le proprie debolezze, si presentano anche le proprie sconfitte, si ringrazia Dio per le vittorie e ci si addormenta nella Sua pace.

Vorrei aggiungere anche l’importanza della preghiera, non solo personale ma anche della famiglia, nei momenti del pasto, alla sera il Santo Rosario che cementa la famiglia, che chiama nella famiglia la presenza di Maria, della Sua luce, della Sua pace, del Suo amore. In questo modo la nostra fede non è più una canna agitata dal vento, ma diventa una roccia viva che resiste ai marosi del mondo.

La Madonna ha detto che nella preghiera “come i fiori in primavera si aprono al sole, diventano belli”, perché dal freddo della neve, escono fuori e si aprono al sole e diventano di una bellezza indescrivibile, così, cari amici, anche noi, grazie alla preghiera usciamo dall'inverno della vita quotidiana, che è un inverno, perché c'è la mancanza d'amore, perché c'è la guerra degli uomini contro gli uomini, perché c'è la mancanza di misericordia, perché c'è la mancanza di giustizia, perché c'è l'ingordigia.

Noi nella preghiera usciamo fuori da questa palude, “come fiori si aprono al sole e diventano belli”, così anche noi in questo modo testimoniamo ai fratelli che sono nella nebbia delle tenebre, la bellezza della fede.

La fede la si diffonde vivendola. Vivendo la fede la si diffonde con la propria vita, cioè la bellezza della fede rende belli noi, ci rende sereni, ci rende positivi, ci rende pieni di speranza, ci rende attivi, ci rende propositivi, ci rende leader che trascinano, perché credono, perché sperano, perché amano. In questo modo aiutiamo i fratelli a trovare la strada.

Così ci vuole la Madonna. La Madonna sta preparando, sta formando i suoi apostoli, perché aiutino Lei a salvare questo mondo e ci assicura della Sua intercessione. Colpisce molto quando dice: “intercedo presso mio Figlio per ognuno di voi”, cioè ci conosce a uno a uno, sa che ha bisogno di ognuno di noi, prega per ognuno di noi. Sono cose di una bellezza indescrivibile, dovremmo soffermarci di più a pensare, a riporle nel nostro cuore.

 

Fonte: “Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito: www.medjugorjeliguria.it

Nessun commento: