Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

giovedì 20 giugno 2013

Catechesi di Fra Marinko Sakota del 1 giugno 2013 : “La preghiera col cuore”



“Cari amici, io vi saluto tutti!
Continuiamo a riflettere un po’ insieme sui Messaggi della Madonna, su ció
che la Madonna ci dice.
La Madonna qui desidera insegnarci a pregare con il cuore.
Che cosa significa “pregare con il cuore”?
Non si tratta di parole, ma si tratta dello stato d’animo che è dentro di noi. E lo stato significa: la gratitudine, la fiducia, l’affidamento, la fede nel Signore. Questo è lo stato d’animo dentro di noi. Pregare in questo stato d’animo di fiducia e di affidamento: questo significa “pregare con il cuore”: pregare nello stato d’animo di gratitudine.
La Madonna ci dice che la preghiera col cuore si impara.
Il primo passo della preghiera col cuore è aprire il cuore.
La Madonna dice: “guardate la natura come si apre, così anche voi: apritevi
anche voi così.”
Noi ci chiediamo: che cosa chiude il nostro cuore? I sentimenti negativi verso qualcuno chiudono il mio cuore. L’odio chiude il mio cuore. L’invidia e la gelosia chiudono il mio cuore. I pregiudizi chiudono il cuore. Ciò che tu senti di negativo per qualcuno chiude il tuo cuore per lui o per lei.
Varie dipendenze chiudono il cuore.
E che cosa apre il cuore?
L’amore! Quando tu vuoi bene a qualcuno il tuo cuore si apre a lui. Tu puoi ascoltare questa persona, puoi dialogare con lui, puoi comprenderlo e puoi seguire ciò che lui ti dice. Ecco perché è importante aprire il cuore nella preghiera! Ecco perché è importante che ci sia l’Amore nel tuo cuore, perché così sarai capace di ascoltare la Parola di Dio, potrai ascoltare che cosa Dio desidera dirti,
Che cosa apre il cuore ancora?
Il perdono apre il cuore.
Quando tu perdoni tu liberi il tuo cuore e allora il tuo cuore si apre, e allora l’Amore può scorrere di nuovo. La Fede nell’Amore di Dio, nella Misericordia di Dio apre il cuore. E quando tu cominci a credere che Dio ti ama questo apre il tuo cuore. Ecco perché è importante il Sacramento della Confessione. Se hai sbagliato qualcosa, se hai commesso errori, credi, nella Confessione, che Dio ti ama, e vedrai come ti sentirai libero.
Saper ringraziare apre il nostro cuore.
La Madonna ci dice: “Andate nella natura, guardate come la natura si apre e apritevi al Signore.” La Madonna adesso qui viene proprio nella natura, viene sulla collina e invita tutti noi a salire sui monti, sulla collina delle apparizioni e sul Kricevac. Allora, in questi giorni, salite su questi monti, se potete, e cercate di incontrarvi con il Signore nel silenzio, a fianco delle stazioni. Ascoltate la natura. Osservate e guardate la natura e ringraziate per tutto quello che vedete. Per ogni qualsiasi fiore, per ogni albero, per ogni uccello che vedete, e in questo modo diventerete più sensibili per ogni realtà che vi circonda. Ringraziate per tutte le persone che vedete, così diventerete più sensibili per le altre persone, per tutte le nazioni, per ogni uomo.
Che cosa è ancora importante per la preghiera con il cuore?
La Madonna ci dice: “Ripetete brevi invocazioni, per esempio: ”Gesù, grazie!” dal profondo del tuo essere ripeti: “Gesù, grazie!” Siediti, trova un luogo tranquillo e ripeti dentro di te: “Grazie, Gesù! Gesù, ti amo! Gesù, ti amo! Grazie, Gesù perché tu mi ami! Grazie perché mi ami!” E ripetilo nel profondo del tuo essere. “Gesù, confido in te, mi abbandono completamente a te!” Oppure: “Signore mio e Dio mio!” O semplicemente la parola: “Gesù!” Ripetere lentamente: “Ge-sù!” dal profondo del tuo essere, con desiderio profondo verso Gesù, in modo che tu senta che il tuo cuore è in ricerca di Gesù. Ripetilo 20 volte, 50 volte, 100 volte. Mentre aspetti il pullman, alla fermata del pullman, ripeti queste parole.. o mentre sei in macchina a guidare, ripetile. La Madonna ci dice: “Pregate continuamente!” Quando ti viene in mente, tutte le volte che ti viene in mente, ripeti queste parole. San Paolo ci dice: “Tutto quello che fate, fate nel Nome di Gesù:” (cfr. Col. 3,17).
Ciò che è ancora importante per la preghiera del cuore è svegliarsi.
Noi ci addormentiamo, ci allontaniamo con i nostri pensieri. Quando prego sono qui con il corpo, ma con i pensieri sono altrove: Mi allontano. E quando con i pensieri sono altrove, io non sono qui con il cuore. Pensate, se quando incontrate qualcuno, dialogate con questa persona e questa persona si allontana con i pensieri. Tu gli parli e lui è altrove con i pensieri. Forse l’avete sperimentato! Questa persona non è presente con te col cuore! Nell’Antico Testamento sentiamo queste parole: “Questo popolo mi onora soltanto con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me.” (cfr. Mc 7,6). Le parole che noi preghiamo, che noi pronunciamo, per esempio nel Rosario, queste parole ci aiutano a rimanere svegli. Perché dentro di noi rimanga lo stato d’animo, la disposizione,… quale stato?... Lo stato di gratitudine, lo stato di fiducia nel Signore, lo stato di fede, lo stato di Amore, di un orecchio attento. Questo è lo stato d’animo che dobbiamo avere nell’Adorazione: essere come Maria, la sorella di Marta. Diciamo: “In questo momento, soltanto tu, Gesù, soltanto tu sei importante!” Dobbiamo essere completamente occhio e completamente orecchio: così dobbiamo essere nella preghiera! E’ normale che ci allontaniamo con i pensieri! Ma dobbiamo e possiamo svegliarci! Svegliarci sempre di nuovo, come Gesù ha svegliato i suoi discepoli nell’orto degli ulivi.
Che cosa è ancora importante per la preghiera col cuore?
Lavorare sul proprio cuore! La Madonna dice: “Lavorate sui vostri cuori come lavorate nei campi.” Perché questo è importante? Perché posso pregare senza che nulla cambi dentro di me, come ha pregato quel fariseo nel tempio, e Gesù dice che lui non ha ricevuto niente nella preghiera. Quel peccatore, quel pubblicano, lui è l’esempio della preghiera, perché lui si è svegliato, ha visto se stesso e ha desiderato cambiare. Ecco, per questo, lui è l’esempio! Il fariseo non è l’esempio della preghiera, perché non vede se stesso, ed è logico che, quando non vede se stesso, non vede che ha bisogno di cambiarsi, non vede di essere cieco. Egli dice infatti: “Signore, grazie perché non sono come quel peccatore.!” Lui prega così e prega due volte alla settimana, e non succede nulla, non cambia nulla. Quando tu preghi col cuore significa che tu cambi. Prima di tutto, dunque, vedere se stesso, poi riconoscere e vedere quello che è negativo dentro di te (pensieri negativi, sentimenti negativi verso gli altri). Devi riconoscere tutto e desiderare di cambiare.
Ecco, cari amici, questa è una breve introduzione per ricordarsi che cosa la Madonna desidera da noi: la Madonna ci insegna a pregare con il cuore. E la Madonna desidera che noi cambiamo in questo modo. Lei desidera che io cambi me stesso e non gli altri. Deciditi e smettila di voler cambiare tuo marito:
cambia te stessa! Deciditi e smettila di voler cambiare tua moglie: cambia te stesso! Lavora sul tuo cuore! Quando la tua interiorità cambia, cambia tutto! Quando cambiano il tuo modo di pensare, il tuo modo di vedere le cose, tutto comincia ad essere diverso e ha un aspetto nuovo. Quando nel tuo cuore non ci sono più sentimenti negativi verso qualcuno, quando nel tuo cuore c’è l’Amore, tutto sembra diverso. Gli uomini sono diversi, cominciano ad essere diversi: sono più belli! E gli altri non sono cambiati, ma tu sei cambiato, il tuo cuore è cambiato! E tu vedi le cose in modo nuovo, in modo
diverso. La realtà è diventata più bella, tutto è più bello! Perciò ringrazia. Di’: “Gesù, grazie per questo fiore. Grazie per tutto!” Allora vedrai come la gioia nascerà nel tuo cuore.
Io vi auguro proprio un tale cambiamento, questo cambiamento! Vi auguro che la gioia nasca dentro ciascuno di voi! Non andar via da qua uguale! Dentro
di te possa iniziare quel processo che è iniziato nei due discepoli sulla strada verso Emmaus: sono tornati a Gerusalemme diversi!
Grazie!

Nessun commento: