Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

domenica 2 marzo 2014

Commento di Padre Livio di Radio Maria al messaggio del 25 febbraio

"Cari figli, vedete, ascoltate e sentite che nei cuori di molti uomini non c'è Dio.  Non lo vogliono perché sono lontani dalla preghiera e non hanno la pace.  Voi, figlioli, pregate, vivete i comandamenti di Dio. Voi siate preghiera, voi che fin dallo stesso inizio vete detto "si" alla mia chiamata.  Testimoniate Dio e la ia presenza e non dimenticate, figlioli, che Io sono con  voi e vi amo.  Di giorno in giorno vi presento al mio figlio Gesù. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

Commento di Padre Livio di Radio Maria al messaggio del 25 febbraio

 

Come sempre il messaggio della Regina della Pace del 25 del mese è semplice e profondo e ha sempre al centro il richiamo alla preghiera.

Nell'apertura del messaggio la Madonna ci parla di ateismo in generale o di incredulità. Parla degli uomini concreti nei cui cuori non c'è Dio.

Vedete”, noi questo lo possiamo vedere, cioè si vede quando nel cuore di un uomo non c'è Dio, lo si vede da come una persona si comporta. Per esempio una persona che non prega mai, una persona che non osserva la legge morale naturale, che non segue la voce della coscienza, che commette il male, noi vediamo che in quel cuore non c'è Dio.

Ascoltate”, quando una persona parla noi possiamo dalle parole che dice, capire che quella persona nel cuore non ha Dio. E “sentite” quando noi avvertiamo che una persona è dura, che una persona è impermeabile alla grazia, alla bontà, avvertiamo la cattiveria, l'ostilità.

La Madonna ci porta sul piano esistenziale, noi siamo in mezzo alla gente e possiamo, senza giudicare, avere uno sguardo di pietà, vedere, ascoltare e sentire se nel cuore delle persone c'è Dio o non c'è Dio.

C'è una grande diversità tra un cuore dove Dio abita e un cuore dove Dio non abita e dove non abita Dio, abita la serpe velenosa, abita il demonio! Nei cuori di molti uomini non c’è Dio, attenzione la Madonna non dice di alcuni uomini, ma di “molti uomini” e come ha già detto a Fatima e a Medjugorje molti oggi vanno all'inferno, vanno perché vivono senza Dio e muoiono senza Dio e quindi rimangono eternamente senza Dio! È un dramma, perché l’uomo è stato creato per conoscere, amare e servire Dio, ma molti vivono senza Dio, perché “non lo vogliono”, non ascoltano la voce della coscienza alla quale se tu cammini sulla via del male ti rimorde, ma tu non l'ascolti, la soffochi.

Uno dei segni per cui possiamo capire che in una persona non c'è Dio, è il fatto che non preghi mai e che non sia in pace.

Se non si apre il cuore a Dio con atteggiamento di umiltà e di amore e da qui sfocia la preghiera, se non c'è la pace, là non c'è Dio! Non lo si vuole far entrare nel cuore, è una porta: Dio bussa, tocca a noi aprire!

La prima parte del messaggio è un'accorata e dolorosa analisi della situazione esistenziale delle persone, molte delle quali non hanno Dio nel cuore, la Madonna non parla degli atei, parla di chi apre il cuore a Dio e di chi Lo rifiuta, di chi sceglie per Dio e di chi sceglie per se stesso e quindi idolatra se stesso e le sue passioni.

Questo è il quadro non molto incoraggiante, nel senso che molti uomini vivono senza Dio”, è la tragedia, il dramma!

Noi cosa dobbiamo fare? Noi dobbiamo portare Dio e Lo portiamo avendoLo nel nostro cuore. Come facciamo ad avere nel nostro cuore Dio e portarLo agli altri? Pregando. Pregando ci apriamo a Dio. Pregando e vivendo i comandamenti di Dio, perché se non si seguono i comandamenti di Dio, si prega con la bocca, non si prega col cuore.

Quando si prega col cuore, si prega facendo la volontà di Dio, che è una volontà di santità, di bene e quindi pratica dei comandamenti.

Per cui in questo mondo dove molti vivono senza Dio, voi portate Dio pregandolo e vivendo i comandamenti di Dio.

Molti di noi dicono le preghiere ma non pregano e la Madonna dice, proprio perché non identifichiamo la preghiera con il dire le preghiere: “Voi siate preghiera”, siate una preghiera vivente.

Quand'è che siamo una preghiera vivente? Quando il nostro cuore è aperto a Dio, desidera Dio, vuole Dio, cerca Dio, ama Dio, si pente davanti a Dio, si rinnova davanti a Dio, si impegna davanti a Dio.

“Voi” e qui si rivolge ai parrocchiani in modo particolare, voi che fin dallo stesso inizio avete detto “si“ alla mia chiamata”, Voi siate preghiera”. La Madonna nel 1984 aveva detto: “convertitevi voi della Parrocchia, affinché tutti quelli che vengono qui si convertano”.

Testimoniate Dio e la mia presenza”, la Madonna ci invita a testimoniare a chi non ha Dio che Dio c'è e ci ama e testimoniare anche la presenza della Madonna senza isterismi e senza pretese, però la Madre c'è, la Madre ci guida, Lei è qui ad aiutarci, ad aiutare la Chiesa, aggiungerei anche il Papa nel compimento della sua grande missione. La presenza della Madonna la si testimonia con umiltà, con bontà, con dolcezza, senza paura, e la Madonna ci dice, perché sa che siamo tribolati, sa che ci sono momenti di tenebra, sa che ci scoraggiamo, sa che siamo provati, sa che dobbiamo lottare contro il potere delle tenebre, ci dice “non dimenticate figlioli, che Io sono con voi e vi amo”, non ci abbandona. Come ha detto il Papa l'altro giorno: “Dio non ci lascia soli, la Madre non ci lascia soli”.

Poi non dimentichiamo che tutti quanti possiamo rivolgerci alla Madonna direttamente, il Papa ha detto una bellissima frase: “la Madonna non è una postina”. La Madonna non ci manda le lettere, non ci manda gli sms, non ci manda neanche il postino, viene Lei direttamente a dirci le Sue parole, ma non solo; la Madonna non vuole i postini a casa Sua. Vuole che noi ci rivolgiamo direttamente a Lei; Lei è pronta ad ascoltarci, “di giorno in giorno vi presento al mio Figlio Gesù”.

Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

Questo è un bellissimo messaggio anche per il tempo di Quaresima che si aprirà presto, tempo di digiuno, tempo di preghiera, tempo in cui farci conquistare da Dio, che Dio conquisti il nostro cuore, che Dio abiti nel nostro cuore e entrando Dio nel nostro cuore, porti il suo Paradiso.

Fonte: “Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito: www.medjugorjeliguria.it

Nessun commento: