Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

sabato 15 agosto 2015

Festa dell’Assunzione della Vergine Maria

Dormizione_di_Maria_-_icona_russa

La festa dell'Assunzione è purtroppo nota ai più solo come "Ferragosto", ma è la più importante tra quelle della Madonna: celebra il mistero della nostra risurrezione che nella persona di Maria - la sola tra tutti! - è già avvenuto.
Questa festa è antichissima - specie nella tradizione orientale - anche se la proclamazione del dogma dell'assunzione è recentissimo (1950!). Sempre e ovunque ci si imbatterà su Maria che tiene in braccio il bambino: è la rappresentazione che prende nome di Theotokos, la madre di Dio. Maria è anzitutto questo: il trono di Gesù, luogo dell'ostensione, un supporto per lui, è il suo corpo ( e infatti solitamente lei è raffigurata enorme e lui piccinissimo.
L'icone della dormizione nella tradizione orientale raffigurano Maria stesa su un grandissimo letto, circondata dai discepoli. Questo letto troppo grande per non essere un simbolo, ricorda l'arca dell'alleanza. Maria sembra che dorma, la morte non è più un evento drammatico, come ci dice anche la II lettura della messa della vigilia: dov'è morte la tua vittoria? Dov'è morte il tuo pungiglione?). Sopra di lei vi è una mandorla. La mandorla è il simbolo della nuova vita, come un grembo di una donna, come un uovo, è il simbolo della risurrezione. In questa mandorla vi è Gesù che tiene in braccio, in segno di esposizione (si sono invertiti i ruoli), una cosa bianca e piccola: quella sarebbe l'anima di Maria, appena nata alla nuova vita. E' Maria questa volta ad essere bambina (se non diventerete come bambini...), ed è avvolta ora lei nelle bende-sudario (come lo è Gesù nell'icona di Natale) ed è ora lei Figlia. Si tratta quindi della sua nascita al cielo.

La dormizione di Maria è legata anche alla Casa di Maria  che si trova ad Efeso

ScreenShot00225

 

ScreenShot00224

 

House_of_the_Virgin_MaryScreenshot_2015-08-15-13-52-16 1

La Casa di Maria (Meryem Ana Evi), è un santuario cristiano ubicato sul monte Solmisso a circa 6 km a sud dell'antica Efeso, nell'attuale Turchia occidentale. È considerata l'abitazione dove visse per circa 9 anni, attorno alla fine della prima metà del I secolo Maria, madre di Gesù, affidata da Gesù ai piedi della croce, all'apostolo Giovanni.

Le fondamenta del piccolo edificio sono state scoperte il 18 ottobre 1881 dal Padre Lazzarista parigino Julien Gouyet sulla base delle indicazioni contenute nei diari delle visioni, trascritti dal poeta Clemens Brentano, della mistica beata Anna Katharina Emmerick. Le rovine sottostanti sono state effettivamente datate al I secolo ma non vi è modo di avere la certezza storiografica che nell'edificio vi abbia dimorato la Vergine Maria Madre di Dio.

La tradizione, anche della popolazione del luogo, sia di religione cristiana che mussulmana, fa riferimento a questo sito, come il luogo ove è avvenuta la "dormizione di Maria Santissima" e la sua conseguente Assunzione al Cielo nella Gloria, diversamente da quanto si sostiene in relazione alla Tomba di Maria ubicata a Gerusalemme.

In effetti è proprio ad Efeso che viene intitolata la prima basilica della cristianità alla Madre di Dio dove si svolse il primo concilio nel 431 d.c., che sancì la divina maternità di Maria Santissima. L' apostolo Giovanni dimorò e morì ad Efeso ove è a lui dedicata una grande Basilica di datazione romana, nella antistante isola di Patmos, visibile proprio dal monte Solmisso, fu anche imprigionato durante le persecuzioni di Domiziano.

Sembra che dalla Casa parta un percorso (ancora non individuato) verso la cima del monte Solmisso, posta a circa 500 mt di altitudine sul livello del mare, stabilito proprio da Maria, in ricordo della Via Crucis patita da Gesù fino al Monte Calvario a Gerusalemme. Alla fine di questo percorso sussisterebbe una piccola grotta angusta, nella quale gli apostoli posero il corpo incorrotto della Vergine che di li a poco fu assunto in cielo. Un grave incendio nel 2003 ha parzialmente devastato i luoghi attorno al santuario, ove esisteva una folta e fitta vegetazione boschiva ma si è fermato a circa un metro dalla casetta senza danneggiarla.

Il sito appartiene ad un'associazione turca cui fanno riferimento i Padri Cappuccini della Provincia dell'Emilia Romagna, custodi del luogo santo fin dal 1966.

La chiesa cattolica non si è mai ufficialmente pronunciata ma il sito è stato meta dei pellegrinaggi dei papi Paolo VI (26 luglio 1967), Giovanni Paolo II (30 novembre 1979) e Benedetto XVI (29 novembre 2006).

 

ScreenShot00222ScreenShot00221ScreenShot00223

Per contro c’è l’altra tradizione che vorrebbe la Tomba di Maria a Gerusalemme.

La chiesa dell'Assunzione di Maria (più conosciuta come la tomba di Maria o Tomba della Vergine) è una chiesa di Gerusalemme, posta ai piedi del monte degli Ulivi. È proprietà comune dei cristiani greco-ortodossie degli armeni.

Nessun passo biblico parla della morte di Maria: è solo il Transito della Vergine, un testo apocrifo il cui autore raccoglie tradizioni dell'epoca apostolica, che parla della morte e assunzione di Maria in cielo. La tradizione e la devozione popolare hanno sempre riconosciuto, fin dal II secolo, questo luogo come il luogo in cui la madre di Gesù fu assunta in cielo.

 

800px-Mary's_tomb_PA180052

 

Fonte:  Wikipedia

Nessun commento: