Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

domenica 4 ottobre 2015

Una notizia un po' riservata.

cristo-crocifisso

Vi do una notizia un po' riservata. Vi rivelo un segreto; ma, mi raccomando, resti tra noi. la notizia è questa: grande è la fortuna di noi credenti. Grande è la fortuna di chi è cristiano; cioè appartiene, sa di appartenere, vuole appartenere a Cristo.
Grande è la fortuna dei credenti in Cristo. Però non andate a dirlo agli altri: non lo capirebbero. E potrebbero anche aversela a male: potrebbero magari scambiare per presunzione il nostro buon umore per la felice consapevolezza di quello che siamo; potrebbero addirittura giudicare arroganza la nostra riconoscenza verso Dio Padre che ci ha colmati di regali.
C'è persino il rischio di essere giudicati intolleranti: intolleranti solo perché non ci riesce di omologarci alla cultura imperante; intolleranti solo perché non ci riesce di smarrirci, come sarebbe "politicamente corretto", nella generale confusione delle idee e dei comportamenti. [...]
Siamo senza dubbio gente originale, noi che annunziamo la rinascita del deserto e proclamiamo la speranza di vivere, pur rimanendo in un mondo che, magari senza saperlo e senza volerlo, non fa che ripiegarsi sulle sue insensatezze e le sue disperazioni.
E dobbiamo ritenere una grande fortuna questa felice originalità che ci connota, in mezzo ad un’umanità che diventa sempre più ripetitiva nelle sue frasi fatte e nelle sue opinioni correnti, sempre più massificata nel suo procedere senza mèta, sempre più convenzionale nelle sue frenesie senza perché.
Certo, noi non siamo degli illusi: conosciamo le difficoltà del nostro pellegrinare su un suolo duro, inospitale, apparentemente infecondo; e quando siamo messi alla prova nel deserto dell’esistenza non è agevole per noi capire subito che l’uomo non vive di solo pane, ma di quanto esce dalla bocca del Signore (Dt 8,3). Ci rendiamo anche conto di quanto sia vera la parola del papa che ci ricorda l’infiltrazione tra noi di profeti ingannatori e di falsi maestri di vita. [...]
Qui siamo nel cuore stesso dell’avvenimento cristiano: perché il Figlio di Dio è venuto sulla terra? Si capisce, è venuto anche per darci un esempio di rettitudine e di obbedienza al Padre; è venuto anche per insegnarci la solidarietà e l’attenzione ai più deboli; è venuto anche per aiutarci a costruire un mondo più giusto e più umano. Ma non è qui il centro della sua missione, lo scopo primo del suo farsi uomo.
Ascoltiamo che cosa ci dice lui a questo proposito: “Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” (Gv 10,10). La “vita” è dunque il senso e il fine dell’irruzione misericordiosa di Dio nella storia.
Vivere è l’aspirazione al tempo steso più elementare e più alta di ogni creatura. Ma originariamente è prerogativa di Dio. L’uomo, che è ricercatore insaziabile, intuisce che per arrivare ad appagarsi sul serio di questo privilegiato tesoro deve superare se stesso: rinchiudersi nel suo piccolo spazio di piaceri e di interessi, significa per lui intristirsi e morire. [...]
Questa vita, che eccede le misure effimere e contingenti (che è la vita eterna), si accende e si sviluppa nella nostra conoscenza ci colui che è e che solo conta, e nell’amore fattivo per chi è chiamato a condividere il nostro destino.
“Questa è la vita eterna –ha detto Gesù – che conoscano te, l’unico vero Dio e colui che hai mandato, Gesù Cristo” (Gv 17,3). [...]
E ancora sta scritto nel Libro di Dio: “Noi sappiamo di essere passati dalla morte alla vita perché amiamo i fratelli” (1 Gv 6,14): la comprensione di Cristo, quando è autentica, sboccia sempre nella carità.
Conoscere e amare: questa è la vita!
Card.Giacomo Biffi

(Fonte: dal libro INCONTRO A COLUI CHE VIENE, Edizioni studio domenicano)

Nessun commento: