Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Richiesta di preghiere

* * * * *

Per la Richiesta di Preghiere è possibile da oggi utilizzare il MODULO che si trova qui a sinistra.

Le intenzioni saranno oggetto della preghiera comunitaria durante l'incontro del
Gruppo di Preghiera Regina della Pace ogni Giovedì.

* * * * *

giovedì 7 aprile 2016

Commento di Padre Livio al messaggio del 2 aprile 2016

Messaggio a Mirjana del 2 aprile 2016

"Cari figli, non abbiate cuori duri, chiusi e pieni di paura. Permettete al mio amore materno di illuminarli e riempirli d’amore e di speranza, affinché, come Madre, io lenisca i vostri dolori: io li conosco, io li ho provati. Il dolore eleva ed è la preghiera più grande. Mio Figlio ama in modo particolare coloro che patiscono dolori. Ha mandato me a lenirli e a portarvi speranza. Confidate in Lui! So che per voi è difficile, perché attorno a voi vedete sempre più tenebra. Figli miei, essa va squarciata con la preghiera e l’amore. Chi prega ed ama non teme, ha speranza ed amore misericordioso. Vede la luce, vede mio Figlio. Come miei apostoli, vi invito a cercare di essere un esempio di amore misericordioso e di speranza. Pregate sempre di nuovo per avere quanto più amore possibile, perché l’amore misericordioso porta la luce che squarcia ogni tenebra, porta mio Figlio. Non abbiate paura, non siete soli: io sono con voi!  Vi chiedo di pregare per i vostri pastori, affinché abbiano amore in ogni momento e agiscano con amore verso mio Figlio, per mezzo di Lui e in memoria di Lui. Vi ringrazio!"

Commento di Padre Livio al messaggio del 2 aprile 2016

La chiave d'interpretazione per comprendere questo messaggio è la liturgia di questa domenica.

La Madonna si rivolge a noi così come Gesù si è rivolto agli Apostoli che erano chiusi nel Cenacolo pieni di paura. I loro cuori erano duri, cioè non credevano alle Apparizioni, erano chiusi e pieni di paura.

Quella era la situazione degli Apostoli il giorno di Pasqua e anche la settimana dopo, quando Gesù apparve a Tommaso, come abbiamo celebrato ieri nella Santa Messa, nel Vangelo della Domenica in Albis, che è la festa della Divina Misericordia.

La Madonna si rivolge a noi suoi apostoli e a tutta la Chiesa, come Gesù si è rivolto agli Apostoli, chiusi nel Cenacolo, e dice: “Permettete al mio amore materno di illuminarli e riempirli d’amore e di speranza, affinché, come Madre, io lenisca i vostri dolori”. Come Gesù ha portato la pace agli Apostoli chiusi nel Cenacolo, ha portato la speranza e ha lenito i loro dolori “così anch'io”, dice la Madonna, “come Madre della Chiesa voglio portarvi l'amore, la speranza e in questo momento in cui vedete crescere sempre di più la tenebra, vi invito a confidare in Lui”. E questa espressione: “Confidate in Lui!” è un aggancio ben preciso alla festa della Divina Misericordia e anche alle Apparizioni di Gesù a Santa Faustina con il quadro di Gesù Misericordioso con scritto sopra “Gesù confido in Te!”.

La Madonna ci dice: “Ha mandato me a lenire i vostri cuori e a portare speranza. Confidate in Lui! Lui che ha vinto il mondo.

La Madonna parla alla Chiesa oggi, ai cristiani che oggi sono perseguitati nel mondo, non soltanto là dove i cristiani vengono uccisi, ma là dove imperversa l'anti-cristianesimo anche se, diciamo così, non c'è ancora la spada, però si sa che la lingua uccide più della spada.

La Madonna dice: “so che per voi è difficile affidarvi, confidare e riprendere speranza, perché attorno a voi vedete sempre più tenebra”.

Questa è l'analisi che la Madonna fa della situazione nella quale ci troviamo: la tenebra della menzogna e della morte dilaga nel mondo, l'odio dilaga nel mondo, il male dilaga nel mondo! Questo non è il progresso, è lo sprofondamento del mondo d'oggi nel male a causa dell'incredulità, della violenza e del materialismo. È difficile avere un totale affidamento a Dio in questo momento in cui dilaga la tenebra.

Però, attenzione, quando dilaga la tenebra, il male, l'avversione e la persecuzione non bisogna chiudersi, indurire i cuori e cedere alla paura, e la Madonna dice: “Figli miei, la tenebra va squarciata con la preghiera e l’amore”, cioè nella tenebra bisogna far risplendere la luce della preghiera e il calore dell'amore!

E la Madonna ripete quello che ha già detto un'altra volta: “Chi prega non ha paura del futuro” e dice: “Chi prega e ama, ha Dio nel cuore, non teme, ha speranza ed amore misericordioso”.

Ecco qui la seconda frase che si aggancia alla festa della Divina Misericordia, la prima frase è: “Confidate in Lui”, la seconda frase è “Amore Misericordioso”.

Madre Speranza parlava dell'amore di Gesù e, invece di usare le parole “Divina Misericordia”, usava anche un'altra espressione molto bella: “Amore Misericordioso”.

La Madonna qui la nobilita per ben due volte, parlando appunto dell'Amore Misericordioso che è quello di Gesù e quindi dice: “chi prega ed ama non teme, ha speranza e amore misericordioso.

Perché? Perché chi prega e ama vede la luce, vede mio Figlio e quindi “vedendo la luce, vedendo mio Figlio, vedendo Lui che è l'Amore Misericordioso, anche voi potete, dovete diventare un esempio di amore misericordioso e di speranza per gli altri”.

Quindi in questo momento in cui dilaga la tenebra della menzogna, della morte, della violenza e dell'odio, noi non dobbiamo aver paura, non dobbiamo essere chiusi in noi stessi, dobbiamo pregare, aprirci all'Amore Misericordioso e portare questo Amore Misericordioso nel mondo, perché è una luce che squarcia le tenebre e che porta Gesù.

Infine la Madonna termina con l'esortazione Non abbiate paura, non siete soli: io sono con voi!”. Questo è il grande dono che ha la nostra generazione, lo so che le Apparizioni non sono necessarie, ma sono molto utili e, se Dio le fa, vuol dire che ne abbiamo bisogno.

Avere qui la Madonna da così tanto tempo che ci aiuta, specialmente in questi momenti difficili, e che sarà qui con noi anche nei momenti difficili del futuro, ci dà tanta speranza, ci dà tanta motivazione, ci dà tanta voglia di aiutarla e di testimoniare.

Vi chiedo di pregare per i vostri pastori, affinché abbiano amore in ogni momento e agiscano con amore verso mio Figlio, per mezzo di Lui e in memoria di Lui”. La Madonna ci ricorda ancora una volta di pregare per i nostri pastori, perché siano colmi di amore e agiscano sempre spinti dall’amore per Gesù, agiscano per mezzo di Gesù, e in memoria di Lui, cioè facendo quello che Lui ha fatto. “Vi Ringrazio”.

È un messaggio bellissimo, sempre, come vedete, impostato, come tutti i messaggi della Madonna a Mirjana, sulla nostra situazione esistenziale di sofferenza, di dolore, di sbandamento, di paura, la necessità di uscirne fuori aprendosi all’amore di Dio, alla luce di Dio e l’invito missionario a testimoniarlo e a portare nel mondo la luce e l’amore senza paura, perché non siamo soli, perché Lei ci aiuta, perché Lei ci difende, perché Lei ci protegge.

È una grazia immensa poterci sentir dire: “siete i miei apostoli”.

La Madonna ci esorta alla fede, alla fiducia, alla speranza, all’impegno, alla testimonianza, alla positività, a costruire, non ad abbatterci.

Ogni giorno riprendiamo da capo, rialziamoci, facciamo quel tratto di strada che dobbiamo fare nel nostro cammino verso l’Eternità.

 

Fonte: Trascrizione dall’originale audio ricavata dal sito: www.medjugorjeliguria.it

Nessun commento: